Home Facts Gigi Proietti, ultimo film in uscita al cinema: “Io sono Babbo Natale”

Gigi Proietti, ultimo film in uscita al cinema: “Io sono Babbo Natale”

Gigi Proietti, ultimo film

Gigi Proietti, ultimo film: per ricordare l’attore romano, il 2 novembre – giorno del compleanno e primo anniversario della scomparsa – la Rai ha cambiato i palinsesti con alcuni dei suoi più celebri film, le fiction, i programmi televisivi di maggior successo che lo hanno visto protagonista. Mentre il 3 novembre esce al cinema il suo ultimo film “Io sono Babbo Natale” con Marco Giallini come spalla.

Gigi Proietti, ultimo film in uscita al cinema

C’è un pizzico di magia in questo 3 novembre e nel film che uscirà in sala. Da una parte il titolo “Io sono Babbo Natale” racchiude già la sua magia nello spirito natalizio, dall’altra parte il ritorno al Cinema di Gigi Proietti ad un anno dalla sua morte. L’attore romano, unico e inimitabile, ha lasciato un grande vuoto e solo lui può riempirlo con la sua interpretazione.

“Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone arriva in sala il 3 novembre con la Lucky Red dopo essere stato evento di pre-apertura alla Festa di Roma e non sarà l’unica occasione per ricordare il grande attore romano perché Edoardo Leo gli ha dedicato il bel documentario «Luigi Proietti detto Gigi», prossimamente in sala. Gigi Proietti continuerà a vivere con la sua arte nel suo mondo: il cinema, teatro e televisione.

“Io sono Babbo Natale”: trama e cast

In “Io sono Babbo Natale”, Ettore (Giallini) è un ex detenuto che cerca di rifarsi una vita. In prigione a causa di una rapina, l’uomo che non ha mai tradito i suoi complici, ora che è fuori vuole continuare a fare l’unica cosa che sa fare davvero bene: rubare. Fuori dalla galera nessun legame familiare tranne la sua ex compagna Laura (Barbara Ronchi) con la quale ha avuto una figlia che non ha mai conosciuto. A un certo punto, in uno dei suoi furti, entra nella casa di Nicola (Gigi Proietti), un signore anziano molto gentile che mostra chiari segni di disturbi di identità visto che dice di essere Babbo Natale in persona. Fatto sta che tra i due si crea uno strano rapporto di amicizia. Nicola cerca in qualche modo di rendere Ettore suo erede come Babbo Natale, mentre lui pensa solo a come sfruttarlo.

Il cast completo del film diretto da Edoardo Falcone è composto da Gigi Proietti, Marco Giallini, Antonio Gerardi, Daniele Pecci, Barbara Ronchi, Fabrizio Giannini.

Edoardo Falcone dirige una commedia da toni semplici e mai irriverenti. Si ride ma si riflette anche con leggerezza.  In primo piano due attori importanti, Gigi Proietti e Marco Giallini che sanno come riempire lo schermo ed arrivare allo spettatore con dolcezza, la giusta simpatia e soprattutto con i tempi giusti. Gigi Proietti lascia ancora un’altra sua interpretazione in eredità al mondo del Cinema che con lui è sempre stato più verità che menzione, più popolarità che élite.