Home Facts Gianluca Vialli lascia la Nazionale italiana per curarsi

Gianluca Vialli lascia la Nazionale italiana per curarsi

Gianluca Vialli lascia la nazionale

Gianluca Vialli lascia la Nazionale italiana per curarsi dal tumore. La notizia è stata resa ufficiale nella giornata di mercoledì 14 dicembre e ha lasciato di stucco il mondo del calcio. Non sarà più, quindi, l’assistente di Mancini in Nazionale.

Gianluca Vialli lascia la Nazionale per curarsi

Gianluca Vialli sta affrontando la più dura e difficile della sua vita fuori dal terreno di gioco: la lotta contro il tumore. Una battaglia che, ad ogni modo, lo ha obbligato a lasciare la nazionale italiana per dedicarsi alle cure personali. Vialli ha iniziato a parlare della sua malattia nel 2018 nel corso di una intervista al Corriere della Sera, quando aveva annunciato la battaglia è iniziata nel 2017 a causa di un cancro al pancreas. Ora l’addio alla nazionale, che si spera essere solo temporaneo. “Al termine di una lunga e difficoltosa trattativa con il mio meraviglioso team di oncologi – ha infatti detto – ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo – prosegue Vialli – è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”.

L’intervenuto chirurgico

Gianluca Vialli si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico e a due cicli di chemioterapia per contrastare la malattia, il primo durato nove mesi, il secondo otto mesi. La chemio debilita moltissimo il fisico e parlando a tv Cremona1, l’ex campione di calcio aveva detto le seguenti parole: “Sto abbastanza bene, non ho ancora completato questo viaggio, l’ospite indesiderato è sempre con me — aveva detto — . Ogni tanto è un po’ più presente a volte meno. Adesso sto facendo un periodo di manutenzione e quindi si va avanti. Speriamo mi possiate sopportare per tanti anni. Sono fiducioso e ottimista in questo senso”.