Home Facts G20, Biden e Xi si incontreranno a Bali

G20, Biden e Xi si incontreranno a Bali

G20 Biden Xi

Usa e Cina, spiragli di ripresa di dialogo. In occasione del G20 che si terrà a Bali, infatti, le due super potenze si incontreranno.

G20, Biden e Xi si incontreranno a Bali

In occasione del G20 che si terrà a Bali il presidente Usa vedrà il suo omologo cinese in un bilaterale a Bali. Lo ha annunciato la Casa Bianca, sottolineando che i leader “discuteranno degli sforzi per mantenere e approfondire le linee di comunicazione tra i due Paesi e gestire responsabilmente la concorrenza”. Biden e Xi concorderanno inoltre di “lavorare insieme, laddove gli interessi comuni saranno allineati, in particolare sulle sfide transnazionali che interessano la comunità internazionale”.

Putin non ci sarà

Il Cremlino invece, se la Cina e la Russia confermano la presenza, conferma che Vladimir Putin non sarà presente al vertice G20 di Bali la prossima settimana e che la Russia sarà rappresentata dal suo ministro degli Esteri, Sergei Lavrov. Il portavoce Dmitry Peskov ha quindi confermato alla Tass quanto anticipato questa mattina dal governo indonesiano. Secondo quanto riferisce l’agenzia russa Ria Novosti, il presidente Putin potrebbe partecipare in videoconferenza. A tal proposito,  presidente americano, nei giorni scorsi, aveva definito Putin un “criminale di guerra” escludendo di incontrarlo a Bali (qualora fosse andato). Ora tra le due potenze sembra esserci una possibilità di disgelo.