Home Facts Frank Chamizo e la moglie Dalma Caneva: coppia (e famiglia) di lottatori

Frank Chamizo e la moglie Dalma Caneva: coppia (e famiglia) di lottatori

Frank Chamizo e Dalma Caneva

Sono marito e moglie dal 2011, quando lei aveva soltanto 17 anni e lui 19: Frank Chamizo e Dalma Caneva prolungano così la tradizione della famiglia di lottatori. La madre, il padre e il fratello di Dalma, infatti, sono tutti sportivi, anche se con differenti ruoli, specializzati nel combattimento. E il 6 agosto alle 11.45 il marito Franck scenderà in campo per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Cercherà di strappare almeno il bronzo all’americano K.D. Dake nella lotta libera.

Frank Chamizo e Dalma Caneva: la lunga tradizione della lotta in famiglia

Dalma Caneva è la moglie del lottatore italo cubano Frank Chamizo. Lui il 6 agosto cercherà di battere l’americano K.D. Dake nella lotta libera per portare a casa almeno il bronzo. Sono infatti sfumati i sogni d’oro per il combattente azzurro, quando il 5 agosto si è battuto contro il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau, il lottatore meno atteso che ha vinto 9-7. A fare il tifo per lui non ci sarà solo Dalma Caneva, la sua compagna di vita con cui è convolato a nozze nel 2011. Ma tutta la famiglia della ragazza italo-ungherese. È infatti di lunga data, ormai, la tradizione della lotta in casa Caneva.

Proprio così: Dalma è cresciuta con il padre Lucio Caneva, allenatore della nazionale italiana di lotta. E insieme alla madre Edit Dosza che, dopo una breve carriera nella lotta giovanile, è diventata arbitro internazionale, prendendo anche parte alla squadra arbitrale olimpica dell’edizione di Pechino 2008. Ma non finisca qua, perché anche il fratello di Dalma, Aaron Caneva, è lottatore di livello internazionale. Dal 2011, poi, è sposata con il noto Frank Chamizo, specializzato come la moglie nella lotta libera.

Chi è Dalma Caneva, l’atleta specializzata nella lotta libera

Dalma è una giovanissima atleta specializzata nella lotta libera. La sua prima medaglia, un bronzo seniores, l’ha vinta in occasione del torneo dei -63 chilogrammi ai Campionati mondiali di Fort Dix 2014. Nel 2015 ha poi ottenuto l’oro ai campionati del Mediterraneo di Madrid 2015, sempre nella categoria -63 chilogrammi. Nel suo medagliere si contano anche un argento ai Giochi del Mediterraneo di Terragona 2018, e un secondo posto ai campionati europei di Roma 2020. Dalma è stata anche rappresentate dell’Italia in varie edizioni dei campionati mondiali, occasioni però che non si sono per lei rivelate proficue, poiché non è ancora riuscita a conquistare una medaglia.

La vita privata dei due coniugi lottatori rimane per ora lontana dai riflettori. Frank Chamizo ha rivelato a Vanity Fair nel 2016 il modo in cui si erano incontrati: Ci siamo conosciuti al centro federale di Ostia: lei si è affezionata subito a me. Diciamo che non mi ha più mollato. A Genova ho trovato una seconda casa. Convincermi a lasciare Cuba non è stato facile, ma ce l’ha fatta”.