Home Facts Francia, incendio terribile nel sud del Paese: evacuate migliaia di persone

Francia, incendio terribile nel sud del Paese: evacuate migliaia di persone

Francia, incendio

Francia, incendio terribile si è abbattuto nel sud del Paese distruggendo ogni cosa. Tante le case distrutte con le persone che sono state costrette ad evacuare e mettersi in fuga a causa delle fiamme molto alte.

Francia, incendio terribile nel sud del Paese

Sta andando a fuoco la regione della Gironda, nel sud-ovest della Francia, distruggendo ettari di verde ma anche tantissime case.  “Il fuoco è molto virulento e si è diffuso nel dipartimento delle Landes. I comuni di Hostens, Saint-Magne e i settori di Belin-Be’liet sono stati evacuati”, viene riferito da un comunicato stampa, spiegando che da tale area sono stati allontanati 3.800 residenti. La Gironda è stata già colpita a luglio da grandi incendi che hanno distrutto più di 20mila ettari di foresta e costretto quasi 40mila persone a lasciare le loro case.

Il ministro dell’Interno Darmanin ha detto di avere “grandi sospetti che l’incendio ricominciato sia opera di piromani. In poche ore ci sono stati otto roghi, tra le 8 e le 9, iniziati a poche centinaia di metri l’uno dall’altro, il che è abbastanza insolito”, ha sottolineato.

Evacuate migliaia di persone

Le fiamme hanno raggiunto diverse abitazioni in più punti della città di Belin-Be’liet, dove era in corso un’operazione di evacuazione di circa 2.000 persone. Nessuno è rimasto ferito. La prefettura segnala che “il fronte dell’incendio si sta dirigendo verso la A63 (Autostrada direzione Bayonne-Bordeaux) dove saranno possibili limitazioni al traffico”.

Nel villaggio di Hostens la polizia ha invitato le persone ha lasciare le proprie case perché il fuoco stava avanzando molto prepotentemente. “Tutti gli abitanti del villaggio sono saliti sui tetti per vedere cosa stava succedendo: nel giro di dieci minuti un piccolo filo di fumo è diventato enorme”, ha detto una testimone. Tuttavia non tutti erano convinti di abbandonare la propria casa.

 

LEGGI ANCHE: Maltempo in Campania: grandine, vento e fango hanno invaso Monteforte Irpino. Quali sono i danni?