Home Facts Francesca Mannocchi, vignetta del Fatto contro la giornalista: la reazione dura di Mentana

Francesca Mannocchi, vignetta del Fatto contro la giornalista: la reazione dura di Mentana

Francesca Mannocchi

Francesca Mannocchi è stata attaccata da una vignetta sul giornale Il Fatto Quotidiano. A difendere la giornalista è intervenuto anche il direttore Enrico Mentana in tv. Mentre sui social la Lucarelli difende il vignettista.

Francesca Mannocchi, vignetta del Fatto contro la giornalista

Polemica del Fatto Quotidiano contro la giornalista della Stampa Francesca Mannocchi. Domenica 26 marzo è stata pubblicata dal giornale di Travaglio una vignetta. “Il cranio impoverito” con il volto della giornalista e due virgolettati “meno male ci sono i decisori” e “l’opinione pubblica non è lucida”. Poi, ecco anche una spiegazione della vignetta: “Effetti collaterali di fosforo e uranio sui corrispondenti di guerra”.

“Ringrazio tutti per i messaggi pubblici e privati. Una sola cosa: non insultate il giornale, i giornali sono i loro lettori. Esercitiamo la critica punto su punto, senza sconti, ma con parole precise, puntuali e informate. Le abbiamo, facciamone buon uso e prendiamocene cura“, scrive Mannocchi.

La reazione dura di Mentana

Enrico Mentana, ospite di Massimo Giletti a Non è l’arena su La7, ha risposto alla vignetta con una dura reazione. “Noi ci dobbiamo intendere. Se tu dici di un giornalista ‘cranio impoverito’, non è satira: è un’offesa. Non stiamo parlando di un soggetto forte, dillo di Mentana o di Giletti… E’ una giornalista che, a differenza della gran parte dei suoi detrattori vecchi e nuovi, è stata là. Puoi dirle cranio impoverito? La satira può tutto? Benissimo, ma si può dire che fa schifo?”, dice il direttore del Tg La7.

“In democrazia il metodo è tutto. E quale sia il metodo insito in questa vignetta mi pare evidente – ha commentato la giornalista della Rai Eva Giovannini -. Per fortuna che Francesca Mannocchi ha le spalle larghe, ma la logica del “non la pensi come me” = “getto discredito sul tuo conto” fa male a tutti, avvelena il dibattito e la società”. Mentre Selvaggia Lucarelli difende il vignettista: “La cosa comica è che quelli che si stanno stracciando le vesti per la vignetta su Mannocchi e il suo cranio impoverito (che a me non piace nemmeno) sono gli stessi che da circa un anno danno ininterrottamente del ritardato a Orsini dandosi di gomito da bulletti di prima media…”, scrive Lucarelli su Twitter.

 

LEGGI ANCHE: Click day 2023 per il decreto flussi: cos’è e cosa prevede. L’annuncio di Coldiretti