Home Facts Festa dell’Immacolata Concezione: frasi d’auguri

Festa dell’Immacolata Concezione: frasi d’auguri

festa dell'immacolata

L’8 dicembre è la Festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Ma cosa celebra esattamente questa giornata? E quali frasi di auguri si possono dire e inviare ad amici e parenti? Scopriamolo insieme.

Festa dell’Immacolata: l’origine

La festività dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria cade l’8 di dicembre. La giornata celebra il privilegio che la Chiesa attribuisce alla madre di Gesù di essere stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

L’origine delle parole “immacolata concezione” infatti confermano quando detto prima. “Immacolata”, dal latino “immaculatus”, significa “senza macchia”. Mentre “concezione” ha a che fare con il concepimento e con il portare in grembo la vita.

Le frasi d’auguri per l’Immacolata Concezione

In molti, oltre a fare gli auguri per la festa in sé, si felicitano con le persone che si chiamano Concetta, il cui nome richiama la ricorrenza. Ci sono, comunque, molte frasi d’auguri per celebrare la speciale giornata dell’8 dicembre.

Per esempio, per chi intendesse dare valore al carattere religioso della festa: “Che il tuo Natale si apra con la grazia e la luce di Maria. Auguri di felice Immacolata”.

Ci sono anche belle filastrocche adatte per i più piccini: “A Maria, Madonna benedetta, madre nostra amorosa, Maria, mistica rosa, che splendi in terra e in cielo, fa che nel mio cammino t’abbia sempre vicino. Buona festa dell’Immacolata!”.