Home Facts Emilia Romagna, allerta arancione per pericolo di allagamenti: forte nubifragio a Bologna e Forlì

Emilia Romagna, allerta arancione per pericolo di allagamenti: forte nubifragio a Bologna e Forlì

Emilia Romagna

Emilia Romagna ancora martoriata dal maltempo e da allerte meteo che non finiscono di essere annunciate. Nella giornata di lunedì 5 giugno è stato annunciato pericolo di allagamento con allerta arancione in alcune zone.

Emilia Romagna, allerta arancione per pericolo di allagamenti

Ancora maltempo in Emilia Romagna con la Protezione Civile regionale che ha annunciato che” per la giornata di lunedì 5 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati. Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Inoltre, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi. Nel settore romagnolo pedecollinare e di pianura gli incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua potrebbero interessare le aree golenali e le arginature. Il codice colore giallo relativo alla zona E2, è dovuto alla riattivazione della frana di Calita in Comune di Baiso e alle potenziali criticità legate alla viabilità provinciale. Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale”.

Forte nubifragio a Bologna e Forlì

Nelle scorse ore un forte nubifragio si è abbattuto nelle zone di Bologna e Forlì. Forti piogge, anche grandine, hanno creato diverse difficoltà sulle autostrade con molti allagamenti. Mentre a Faenza torrenti di fango hanno invaso la città.

“Il territorio ravennate – dichiara il sindaco Michele de Pascale – presenta ancora condizioni di criticità. Raccomando di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati“, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna.

 

LEGGI ANCHE: Allerta meteo lunedì 5 giugno: temporali sparsi su 11 regioni e Avviso della Protezione Civile