Home Facts Emergenza siccità, supercommissario in arrivo dal Governo

Emergenza siccità, supercommissario in arrivo dal Governo

siccità supercommissario

Il governo pensa ad un supercommissario per l’emergenza siccità. Dopo un vertice di Governo, è stato deciso che si lavorerà ad un decreto legge sull’emergenza siccità per individuare un supercommissario ad hoc.

Emergenza siccità, supercommissario in arrivo dal Governo

In arrivo un supercommissario per l’emergenza siccità. E’ quanto è stato deciso al tavolo sulla crisi idrica a Palazzo Chigi a cui hanno preso parte, oltre alla premier Giorgia Meloni, i ministri Matteo Salvini, Francesco Lollobrigida, Raffaele Fitto, Gilberto Pichetto Fratin, Roberto Calderoli, Nello Musumeci, il viceministro Vannia Gava e infine i sottosegretari Alfredo Mantovano e Alessandro Morelli. Dalla riunione si è deciso che i ministeri interessati dovranno collaborare per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con Regioni e enti territoriali. L’obiettivo è “individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie” e “avviando una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile della risorsa idrica”.

Il provvedimento in arrivo

Il governo quindi, filtra da Palazzo Chigi, lavorerà in maniera rapida “a un provvedimento normativo urgente che contenga le “necessarie semplificazioni e deroghe e accelerando i lavori essenziali per fronteggiare la siccità”. Il commissario straordinario che sarà individuato avrà “poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla cabina di regia”.