Home Facts Emergenza Maltempo Milano, Seveso e Lambro ancora a rischio esondazione

Emergenza Maltempo Milano, Seveso e Lambro ancora a rischio esondazione

Emergenza Maltempo Milano Seveso

Milano, è ancora emergenza maltempo: alto rischio esondazione per il Seveso e il Lambro. Pioggia incessante anche il 3 novembre, sotto osservazione il livello dei fiumi in aumento: “Piogge non previste, si raccomanda massima attenzione”.

Emergenza maltempo a Milano, Seveso e Lambro a rischio esondazione

Ancora allerta meteo Milano e nelle zone limitrofe, continuano le piogge persistenti sul capoluogo lombardo. La Protezione Civile tiene sotto controllo i livelli dei fiumi Seveso Lambro, sempre in aumento e a rischio esondazione. L’assessore alla Sicurezza di Milano Marco Granelli ha spiegato la situazione ai cittadini in un post su Facebook: “Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte (non previste da Centro funzionale di Regione Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano. Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione”.

Lo stesso Granelli ha provato a rassicurare la popolazione, mostrando la vasca di laminazione del Parco Nord, che sarà attivata in caso di necessità per limitare un nuovo nubifragio: “Mi trovo alla vasca di laminazione del Comune di Milano, al Parco Nord. La vasca è pronta ad accogliere le acque del Seveso e a fronteggiare e contenere un’eventuale esondazione del fiume in città. Noi siamo pronti”. Il sindaco di Milano Beppe Sala si era detto preoccupato dal maltempo già nella giornata di ieri: “Speriamo di resistere, c’è preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso. Intanto pensiamo a gestire l’emergenza, poi faremo una conta dei danni”.

Trasporto pubblico, i cambiamenti al servizio di ATM

L’Azienda Trasporti Milanesi ha annunciato sulla propria applicazione alcuni cambiamenti al servizio causati dal forte maltempo e dagli allagamenti delle strade in varie zone della città. Ecco l’elenco delle linee e percorsi modificati per l’allerta meteo:

  • Stop al tram 5 tra viale Lunigiana e il capolinea di Niguarda per alberi e rami caduti sulla rete aerea. Sono disponibili bus sostitutivi tra Piazza Duca D’Aosta e Viale Fulvio Testi/S. Monica.
  • Il tram 9 fa servizio tra Porta Lodovica e Porta Genova, a causa dell’allagamento di via Vigevano.
  • Il tram 10 fa servizio tra Piazza 24 Maggio e Porta Genova, a causa dell’allagamento di via Vigevano.
  • Deviazione per il bus 54 verso Cascina Gobba, da via Rombon a Piazza Udine a causa di un albero caduto in via Feltre.
  • Deviazione per i bus 55 e 925 in entrambe le direzioni per evitare l’albero caduto in via Feltre.
  • Salta la fermata di Piazzale Accursio del bus 69 in direzione Molino Dorino, a causa di allagamenti.
  • Allagamenti in via Dionigi, il bus 77 verso San Donato devia su Piazzale Martini.
  • Deviazioni anche per il filobus 93 in entrambe le direzioni, tra Piazza Gorini e viale Campania/Sismondi a causa di rami sulla rete aerea.
  • Albero caduto in viale Berbera, la strada è chiusa al traffico. Deviazione per il bus 783 in direzione Bresso dal capolinea Bicocca a viale Gramsci.
  • Circolazione rallentata dal traffico per le linee 4, 7, 9, 31, 121.