Elon Musk, chi è: Twitter, patrimonio, moglie, Netflix, storia

Elon Musk è uno dei più ricchi uomini del mondo. Negli ultimi anni il sui patrimonio è notevolmente cresciuto.

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. Nelle ultime ore si è parlato molto di lui per l’acquisto dell’azienda social di Twitter. Tanti sono i suoi progetti vincenti che hanno fatto schizzare il suo patrimonio e la sua influenza.

Elon Musk, chi è: la sua storia

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. Dopo il divorzio dei genitori, Musk passa la giovinezza con il padre in Sudafrica.

Nel 1989 si trasferisce in Canada e inizia a studiare alla Queen university, poi conclude gli studi negli Stati Uniti dove si laurea in Fisica ed Economia all’università della Pennsylvania. Vince una borsa di studio a Stanford, ma dopo pochi giorni si trasferisce a San Francisco.

Sono tre, in particolare, i suoi progetti vincenti che hanno fatto di lui negli ultimi anni l’uomo più ricco del mondo. Nel 1999 partecipa alla fondazione di X.com, società finanziaria online, che diventerà PayPal, uno dei sistemi per i pagamenti online più famoso ed utilizzato al mondo.

Nel 2002 la società verrà ceduta ad Ebay.

Poi, Elon Musk fonda SpaceX con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L’azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy e le capsule Dragon e Dragon 2, per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Successivamente nel 2003 Musk lancia Tesla Motors, la casa automobilistica che si occupa principalmente dello sviluppo di auto elettriche.

 L’imprenditore ha anche fondato Neuralink che si occupa dello sviluppo di chip, da impiantare nel cervello dell’uomo, e che potrebbero anzitutto venire incontro a chi ha subìto danni neurologici.

Elon Musk: Twitter

Non si è accontentato Musk e così nell’aprile 2022, ha portato a segno un altro colpo: ha comprato Twitter. L’offerta di Elon Musk per comprare Twitter sarebbe, secondo Bloomberg, di circa 43 miliardi di dollari.

Prossimo obiettivo: Netflix?

Netflix sembra in difficoltà e Elon Musk potrebbe cogliere un’altra opportunità acquistando la piattaforma di contenuti streaming.

Dopo un suo post su Twitter è girata la voce di un suo possibile interessamento: “Il virus della mente sveglia sta rendendo Netflix inguardabile”.

Per ora sono solo voci ed speculazioni anche perché il fondatore della Tesla sta portando avanti un’altra importante operazione finanziaria con Twitter.

Elon Musk: patrimonio

Nella classifica Bloomberg Billionaires Index aggiornata al 28 febbraio 2022 il 50enne imprenditore sudafricano è al primo posto, davanti ai super miliardari per eccellenza Jeff Bezos (Amazon) e Bernard Arnault (LVMH).

Il suo patrimonio ha superato i 200 miliardi di dollari.

La moglie

L’ultima compagna di Musk è Grimes, una delle artiste musicali più discusse del nord America. I due hanno avuto figlio, inizialmente chiamato X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII a causa di leggi californiane. La vita sentimentale dell’imprenditore miliardario è piuttosto ricca.  Ha avuto sei figli dalla sua prima moglie, Justine Wilson, una scrittrice canadese, conosciuta quando erano entrambi studenti alla Queen’s University.

Si sono sposati nel 2000. La coppia si è separata nel settembre del 2008. Nel 2010, dopo averla frequentata per due anni, Musk si sposa con l’attrice inglese Talulah Riley. Nel gennaio 2012 i due si lasciano e nel luglio 2013 si risposano. La rottura nel dicembre 2014, il divorzio alla fine del 2016.

LEGGI ANCHE: Elon Musk compra Twitter: l’accordo è a un passo. Il costo e gli obiettivi dell’acquisto