Home Facts Elezioni Quirinale 2022 data: quando e come si vota

Elezioni Quirinale 2022 data: quando e come si vota

Francia, quando exit poll e risultati?

Elezioni Quirinale 2022: in che data si voterà per scegliere il nuovo Presidente della Repubblica? Ecco quando verrà convocata la seduta e come si procederà a esprimere le preferenze.

Elezioni Quirinale 2022 data: quando si vota

Non è stata ancora ufficializzata la data per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ciò che è noto però è che il mandato di Sergio Mattarella scade il 3 febbraio. Per questo, come stabilisce la Costituzione, trenta giorni prima della fine della sua presidenza nella “Camera dei deputati saranno convocati in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali“. Ciò potrebbe avvenire proprio domani, 4 gennaio, per iniziativa di Roberto Fico.

La prassi prevede poi che si proceda con il voto 15-20 giorni dopo, per permettere ai consigli regionali di eleggere i propri tre delegati da inviare a Montecitorio per l’elezione in seduta comune. Fico pur specificando di “non dover esplicitare i criteri” che seguirà per la scelta della data per la convocazione del Parlamento, ha tuttavia sottolineato che “ci sono anche dei precedenti e solitamente noi guardiamo i precedenti, ma vedremo quale sarà la situazione generale e decideremo”.

La data dell’elezione

Nonostante non sia ancora ufficiale, un’ipotesi sulla data in cui eleggere il prossimo Presidente della Repubblica è già circolata nei giorni scorsi. Come ripotato da Open, il giorno stabilito sarebbe il 24 gennaio. Inoltre, insieme alla presidente del Senato Casellati, Fico sta studiando le soluzioni per impedire il sovraffollamento dell’Aula di Montecitorio, dove 1008 “grandi elettori” saranno chiamati all’urna.

Le autorità stanno valutando se prevedere la possibilità di votare a distanza, per chi sia impossibilitato a raggiungere Roma. Probabile inoltre che il voto sia ripartito nelle due aule, Montecitorio e Palazzo Madama. Il tutto per contingentare le presenze, nel rispetto delle normative Covid.