Home Facts Elezioni comunali La Spezia 2022, risultati: Peracchini sindaco

Elezioni comunali La Spezia 2022, risultati: Peracchini sindaco

Ballottaggio Como 2022 affluenza

Elezioni comunali, La Spezia 2022: i risultati. Dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno 2022 si è votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Tra queste c’è anche quella della città di La Spezia. Gli spezzini hanno scelto di riconfermare il sindaco uscente Pierluigi Pieracchini, sfidato da altri nove candidati.

Elezioni comunali La Spezia 2022, i risultati

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di La Spezia, iniziato lunedì 13 giugno alle ore 14.

A scrutinio ancora in corso, pare però verosimile che Pierluigi Peracchini, candidato del centrodestra, sarà confemato sindaco al primo turno con oltre il 50% dei voti. La candidata del centrosinistra Sommovigo Piera insegue con il 38,5%.

La Spezia 2022: i candidati

I cittadini di La Spezia sono chiamati alle urne per eleggere un nuovo sindaco alle elezioni amministrative 2022. Sono ben dieci i candidati alla posizione di primo cittadino del capoluogo ligure:

  • Pierluigi Pieracchini, attuale sindaco in cerca del secondo mandato. Ha il sostegno del centrodestra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Lista Toti, Spezia Vince, Unione di Centro e La Spezia Civica Peracchini Sindaco.
  • Piera Sommovigo, avvocato e candidata per il centrosinistra. Ha il sostegno di cinque liste: Pd Articolo 1, MoVimento Cinque Stelle, Spezia con Te, Spezia Bene Comune, LeAli a Spezia Europa Verde Sinistra Italiana.
  • Antonella Franciosi, avvocato e candidata sostenuta da Italia Viva e dal Partito Socialista Italiano, in lista Spezia Riformista.
  • Andrea Buondonno, un altro avvocato, con il supporto di Azione, con lista Spezia sul serio. Nel 2017 si era candidato come consigliere comunale con la lista Spezia Bene.
  • Giovanni Grazzini, consulente aziendale in campo marittimo ed ex presidente dello Spezia Calcio. In passato commissario provinciale di Forza Italia, si presenta alle elezioni con la lista Nanni Grazzini Sindaco.
  • L’ex leghista Marisa Granello si candida con il Fronte Nazionale di Liberazione.
  • Gaetano Russo, tipografo ed editore, candidato della lista civica Città Nuova. È alla sua 19esima corsa elettorale, come spiega in un’intervista a La Nazione“Dodici comunali, una a Vezzano, 4 regionali, una europea e la più recente in Regione come presidente”.
  • Paolo Pazzaglia, per la lista Spezia al Centro. Dirigente delle Ferrovie dello Stato, è al suo secondo tentativo dopo le elezioni del 2012.
  • Luca Locci è il candidato di Forze Popolari, movimento politico che unisce forze di varia estrazione politica, da Casapound a Rifondazione comunista.
  • Sandro Sansevero, presidente dell’Albo degli Odontoiatri cittadino. Si candida con la lista civica Spezia Sì.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali La Spezia 2022, affluenza alle urne: dati in diretta