Home Facts Elezioni comunali Belluno 2022, risultati: De Pellegrin sindaco

Elezioni comunali Belluno 2022, risultati: De Pellegrin sindaco

Elezioni comunali Belluno 2022 risultati

Elezioni comunali, Belluno 2022: i risultati. Dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno 2022 si è votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Tra queste c’è anche quella della città di Belluno. Dopo la vittoria dell’indipendente Jacopo Massaro nel 2012 e nel 2017, i bellunesi si preparano a scegliere il suo successore alle elezioni amministrative 2022. True News dalle 23 segue i risultati delle elezioni comunali di Belluno in tempo reale.

Elezioni comunali Belluno 2022, i risultati

TrueNews da domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Belluno, iniziato lunedì 13 giugno alle ore 14.

Poco dopo mezzanotte, sono state scrutinate 34 sezioni su 34. Il vantaggio del candidato del centrodestra Oscar De Pellegrin si è ridotto, ma resta abbastanza da garantirgli la vittoria al primo turno: è sindaco con il 50,73% dei voti. Segue il candidato del Partito Democratico Giuseppe Vignato, fermo al con il 30,37%. Ultimo posto per la candidata delle liste civiche Lucia Olivotto, che ottiene il 18,88%. Entrambi i candidati ottengono un seggio come consigliere comunale.

Belluno 2022: i candidati

Dopo due amministrazioni consecutive guidate dal candidato civico di sinistra Jacopo Massaro, Belluno si prepara a scegliere un nuovo primo cittadino. Sono tre i candidati in campo alle elezioni amministrative 2022. Per il centrodestra, con il sostegno di Lega Fratelli D’Italia, corre Oscar De Pellegrin, pluricampione paraolimpico di carabina e tiro con l’arco. Il Partito Democratico sostiene invece Giuseppe Vignato, con il supporto delle liste Belluno D+, InMovimento e Valore comune. Le liste civiche Belluno bene comune e Insieme per Belluno hanno scelto invece di presentarsi alle elezioni con l’attuale vicesindaco, Lucia Olivotto.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali Belluno 2022, affluenza alle urne: dati in diretta