Home Facts Elezioni comunali a Brindisi 2023, risultati: è ballottaggio tra Marchionna e Fusco

Elezioni comunali a Brindisi 2023, risultati: è ballottaggio tra Marchionna e Fusco

Elezioni comunali Brindisi 2023 risultati

Elezioni comunali Brindisi 2023, i risultati in diretta. Tutte le informazioni sulle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 790 comuni italiani. In base ai dati ufficiali dello spoglio, si andrà al ballottaggio tra Marchionna Fusco.

Elezioni comunali Brindisi 2023, i risultati ufficiali

La nuova tornata di elezioni amministrative porta al voto i cittadini di 790 comuni per eleggere 766 sindaci 10.150 consiglieriTrueNews.it ha seguito in diretta i risultati delle elezioni comunali 2023 a Brindisi. Le urne sono rimaste aperte dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali a Brescia 2023, risultati: lo spoglio in diretta

Brindisi 2023, tutti i candidati

A quattro anni dalle ultime elezioni, i cittadini di Brindisi sono chiamati a scegliere il loro nuovo sindaco tra quattro candidati. Ecco i politici in lizza e le liste che li appoggiano:

  • Roberto Fusco, liste Partito DemocraticoMovimento 5 Stelle, Impegno Per Brindisi, Ora Tocca a Noi e Roberto Fusco Sindaco
  • Riccardo Rossi, liste Brindisi Bene Comune, VerdiSinistra Italiana
  • Giuseppe Marchionna, liste Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Casa dei Moderati, Marchionna Sindaco e Partito Repubblicano Italiano
  • Pasquale Lupi, liste Movimento Regione Salento Uguaglianza Cittadina.

Si va al ballottaggio, testa a testa tra Marchionna e Fusco

A fine scrutinio, dopo lo spoglio di tutte e ottanta le sezioni, nessuno dei candidati ha raggiunto il 50%, per cui si andrà al ballottaggio tra il 28 e il 29 maggio. Si tornerà alle urne per scegliere il nuovo primo cittadino tra il candidato di centrodestra Pino Marchionna, che ha raccolto il 44% dei voti, e Roberto Fusco (Pd-M5s e civiche), che si è invece fermato al 33,32%. Fuori dai giochi il sindaco uscente Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune-Alleanza Verdi Sinistra), ultimo con il l’10,15%, dietro anche al candidato civico Pasquale Luperti che ha invece raccolto il 12.53%.