Home Facts “Effetto domino” alla Centrale dell’Acqua di MM: Pira dialoga con Mascolo

“Effetto domino” alla Centrale dell’Acqua di MM: Pira dialoga con Mascolo

“Effetto domino” alla Centrale dell’Acqua di MM: Pira dialoga con Mascolo

Come è possibile che l’aumento della siccità in Sicilia modifichi la viticoltura in America? Come si spiega che la chiusura dei porti in Ucraina faccia aumentare il prezzo della carta in Italia e provochi sommosse in Sri Lanka? O che le minacce della Cina verso Taiwan scateni l’emergenza microchip in Europa? Insomma, siamo più vicini o più lontani? La globalizzazione è agli sgoccioli o si è presa solo una pausa di riflessione e quel che accade in paesi all’apparenza distanti continua a ripercuotersi a cascata su tutti gli altri, in un effetto domino?

Proprio di questo effetto domino martedì 28 novembre alle ore 18 Mariangela Pira, autrice e giornalista di Skytg24, dialogherà con Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM presso la Centrale dell’Acqua, il museo d’impresa di MM (piazza Diocleziano 5 a Milano) con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

“Effetto domino”: il nuovo libro della giornalista Mariangela Pira

“Effetto domino” è anche il titolo dell’ultimo libro (Edizioni Chiarelettere, 2023) che Mariangela Pira presenterà alla Centrale. Servendosi dell’antropologia economica e del contributo di studiosi e professionisti intervistati sul campo, la giornalista di Skytg24 ci fornisce gli strumenti per districarci tra crisi delle materie prime e delle catene del valore, guerra del clima e transizione verde: questioni complesse ma che incidono fortemente sulla nostra quotidianità. Che si tratti della macchina o del cellulare, del pane, dell’aspirina o del caffè, tutto intorno a noi ci racconta di quanto il mondo sia più piccolo di quel che immaginiamo e fino a che punto le nostre scelte, oggi più che mai, richiedano responsabilità. Modera Pietro Raitano, responsabile Comunicazione Esterna ed Eventi di MM.

Mariangela Pira, la giornalista autrice di “Effetto domino”

Mariangela Pira, giornalista professionista, conduce la rubrica quotidiana Business su Skytg24 ed è autrice del podcast di successo 3Fattori. Ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk, e di curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7. È stata conduttrice in collaborazione con il ministero degli Esteri di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, per il quale si è recata in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes Italia, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. Ha collaborato con “Mf Milano Finanza”, “Panorama”, “L’Espresso”, “il venerdì di Repubblica”. Nel 2017 ha scritto Fozza Cina (con Sabrina Carreras, Baldini&Castoldi). Con Chiarelettere ha pubblicato nel 2020 Anno Zero d.C. e l’ebook Cronaca di un disastro non annunciato, nel 2021 Il mondo nuovo.