Home Facts È morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore, voce italiana di Shrek

È morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore, voce italiana di Shrek

Renato Cecchetto morto

È morto all’età di 70 anni Renato Cecchetto, attore e doppiatore italiano che ha prestato la voce a Shrek. Lascia la moglie Miriam, un figlio e la sorella. Il saluto del sindaco di Adria, Omar Barbierato“Grande lutto per la nostra comunità”.

Morto Renato Cecchetto, storico doppiatore di Shrek: aveva 70 anni

L’attore e doppiatore Renato Cecchetto, 70 anni compiuti a Ottobre, si è spento nella tarda serata del 23 Gennaio. La notizia arriva dal sindaco di Adria, Omar Barbierato, che ha annunciato il suo cordoglio in un comunicato ufficiale: “Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella Alice e a quanti gli erano vicini”.
“Renato era legato alla sua Adria” -continua il comunicato- “Alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore. Una carriera importante, contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore”.

Oltre 80 film in carriera, era la voce storica di Shrek

Nel corso della sua carriera, Renato Cecchetto ha recitato in oltre 80 film, tra cui Amici mieiatto II, Fantozzi alla riscossa e Parenti serpenti. Ha inoltre prestato la sua voce a tanti amatissimi personaggi del cinema d’animazione. È lo storico doppiatore dell’orco verde Shrek, protagonista dell’omonima serie di film, del maialino salvadinaio Hamm nella saga di Toy Story, e dello Yeti in Monsters & co. Ha lavorato anche nel mondo dei videogiochi, doppiando lo scheletrico agente di viaggi dell’aldilà Manny Calavera, protagonista dell’avventura grafica cult Grim Fandango.