Home Facts CU 2022 dipendenti pubblici: come scaricarla da NoiPa e quando

CU 2022 dipendenti pubblici: come scaricarla da NoiPa e quando

CU 2022 dipendenti pubblici

CU 2022 per i dipendenti pubblici: come scaricarlo da NoiPa e da quando. La Certificazione Unica NoiPa per i dipendenti pubblici sarà a breve disponibile online sul portale della pubblica amministrazione. Ecco tutte le informazioni e le istruzioni da tenere a mente.

Che cos’è la certificazione unica

La Certificazione Unica (CU) 2022 NoiPa è un documento che certifica i redditi percepiti nel corso dell’anno precedente, ed è fondamentale per preparare correttamente la dichiarazione dei redditi. In precedenza, allo stesso scopo, era usato Certificato Unico Dipendente (CUD), dichiarazione in cui venivano certificati i redditi da lavoro dipendente e da pensionati. Nel 2015 il CUD viene sostituito dal CU, che include anche i redditi da lavoro autonomo e di altro tipo.

CU 2022 dipendenti pubblici: da quando è possibile scaricarla

Entro e non oltre il 16 marzo 2022 i datori di lavoro e gli enti pensionistici dovranno effettuare la consegna della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrate. Il dipendente riceverà una copia della CU sempre entro la stessa data. La consegna può avvenire in via telematica, su NoiPa, o in via cartacea, se il dipendente non è in possesso delle credenziali del portale. Dal 16 quindi, una volta effettuato l’accesso, sarà possibile scaricare la Certificazione.

Come scaricare la certificazione unica da NoiPa

Per scaricare la CU 2022 è necessario accedere alla propria Area Riservata sul portale NoiPa. Per farlo basta inserire le proprie credenziali d’accesso (codice fiscale e password). In alternativa si può usare il proprio SPIDCIE o si può usare la Carta Nazionale dei Servizi. La Certificazione Unica si trova nella sezione Documenti PersonaliQui sarà possibile stampare il documento o, all’occorrenza, consultarlo direttamente online.

LEGGI ANCHE: CU 2022, sanzioni: cosa rischia chi non rispetta la scadenza