Home Facts Chi sono le Karma B, duo di drag queen di Ciao Maschio

Chi sono le Karma B, duo di drag queen di Ciao Maschio

Chi sono Karma B

Chi sono le Karma B? Il duo di drag queen più famoso d’Italia affianca Nunzia De Girolamo nella seconda edizione di Ciao MaschioScopriamo qualcosa di più sulla loro vita e carriera.

Chi sono le Karma B: vita, carriera, vero nome

Karma B è un duo di drag queen e performer che negli ultimi anni ha trovato grande fama in Italia. È composto dai cantanti siciliani Mauro Leonardi, originario di Enna, e Carmelo Pappalardo, di Catania. Il loro nome d’arte nasce proprio dalla fusione dei loro nomi. Le Karma B lavorano insieme 1996: hanno calcato e conquistato i palcoscenici di tutta Italia con la loro eleganza e il loro piglio inconfondibile. Dopo gli esordi a Catania, la coppia viene notata da Vladimir Luxuria, che decide di ingaggiarla per il Muccassassina, iconica serata LGBTQI+ romana. In seguito si esibiscono a Milano, Londra, Ibiza e New York, passando per la Russia e il Messico.

Abbiamo praticamente creato noi stessi.” -raccontano le Karma B- “Ci siamo modellati senza avere riferimenti o particolari aiuti. L’unica cosa che ci ha sempre accompagnato è la curiosità. Quella è la chiave di tutto. Di ricordi siamo pieni, la maggior parte positivi, ma non viviamo guardando indietro. Con i travestimenti giochiamo sull’ambiguità senza negare la nostra natura. Siamo quel che siamo: non trans, ma regine per una notte. Drag queen vuol dire questo: personaggi estemporanei fatti per stupire, per lo spettacolo. Ora la gente ha capito che la nostra è una forma d’arte: inventiamo un personaggio e lo mettiamo in scena. Un’opera di pura fantasia. Calato il sipario, ti strucchi e infili l’uscita posteriore del teatro in jeans, come tutti i giorni”.

Le Karma B tra tv, teatro e web

Le Karma B sono apparse in un gran numero di trasmissioni televisive. Negli ultimi anni hanno partecipato a Propaganda LiveAll together now e Da noi a ruota libera. Nel 2022 hanno raccolto l’eredità di Drusilla Foer, e affiancano Nunzia Di Girolamo come opinioniste nella seconda stagione di Ciao Maschio, show di Rai 1 dedicato all’approfondimento di importanti figure maschili dello spettacolo, della cultura e della politica. Il duo continua poi ad esibirsi a teatro. Dopo il successo di A qualcuno piace Karma e Dive Divine, sono tornate in scena nel 2021 con Ostriche e caffè americano, commedia musicale con protagonista Sandra Milo che è stato trasmesso anche in streaming. Nel 2022 si preparano a tornare sul palco con il loro Live Tour. Le Karma B hanno anche un’ampia presenza sul web. Hanno una pagina Instagram con oltre 45mila follower, e anche un canale Youtube, dove pubblicano sprazzi dei loro spettacoli, video musicali e vlog.