Home Facts Chi sono i 4 figli di Aldo Moro? Maria Fida, Giovanni, Agnese e Anna

Chi sono i 4 figli di Aldo Moro? Maria Fida, Giovanni, Agnese e Anna

Chi sono i 4 figli di Aldo Moro

Aldo Moro è stato un politico italiano che, per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1945 sposò a Montemarciano, Eleonora Chiavarelli (1915–2010), con la quale ebbe quattro figli: Maria Fida (1946), Anna (1949), Agnese (1952) e Giovanni (1958).

Chi sono i 4 figli di Aldo Moro?

Maria Fida Moro

Maria Fida Moro è una politica e giornalista italiana, figlia primogenita di Aldo Moro e senatrice della Repubblica nella X Legislatura. Primogenita dei quattro figli del leader democristiano, è la madre di Luca Moro (nipote di Aldo Moro). Ha militato in diversi partiti italiani, ma nel 1987 è stata eletta in Parlamento con la Democrazia Cristiana. Nel 1990, però, era passata al gruppo di Rifondazione Comunista dove è rimasta fino al 1991. Nel 1993 è passata al Movimento sociale italiano e ha partecipato alla nascita di Alleanza Nazionale ma nel 2007, dopo diversi anni, dichiarò di essere molto vicina al partito Radicale.

Anna Moro

Anna Moro, secondogenita di Aldo, è la figlia di cui si hanno meno informazioni in merito. Rispetto agli altri fratelli e sorelle, è sempre stata molto più riservata. È nata nel 1949.

Agnese Moro

Agnese Moro, terza figlia di Aldo Moro, è una giornalista che collabora con il quotidiano “La Stampa”. Nata nel 1952, partecipa alle attività della Rete degli archivi per non dimenticare, promossa dal Centro di documentazione Archivio Flamigni di cui è socia. Con Un uomo così ha ricevuto il premio speciale Anna Maria Ortese nella XX edizione del premio letterario Rapallo-Carige.

Giovanni Moro

Giovanni Moro, ultimo figlio di Aldo Moro, è nato a Roma nel 1958. Sociologo politico e delle organizzazioni, svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sulla cittadinanza e su temi ad essa connessi, quali l’attivismo civico nelle politiche pubbliche, le nuove forme di governance e la responsabilità d’impresa. Insegna Sociologia politica alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università Gregoriana di Roma. Sposato con due figli, si è laureato in filosofia teoretica all’Università La Sapienza di Roma.