Home Facts Chi è Teresa Bellanova, fedelissima di Matteo Renzi: studi, politica, CGIL

Chi è Teresa Bellanova, fedelissima di Matteo Renzi: studi, politica, CGIL

Chi è Teresa Bellanova, fedelissima di Matteo Renzi: studi, politica, CGIL

Teresa Bellanova, esponente di spicco di Italia Viva, è una delle esponenti più vicine all’ex premier Matteo Renzi come anche Elena Bonetti. Ecco cosa c’è da sapere sulla carriera politica.

È attualmente viceministra alle infrastrutture nel governo guidato da Mario Draghi.

Chi è Teresa Bellanova

Teresa Bellanova, nata il 17 agosto 1958 in provincia di Brindisi, è attualmente viceministra alle infrastrutture nel governo guidato da Mario Draghi. All’età di 14 anni, ottenuta la licenza di terza media, decide di andare a lavorare nei campi e – appena 20 enne – entra nelle organizzazioni sindacali dei braccianti e si impegna contro il capolarato. Il suo approdo precoce al lavoro non le permette di proseguire gli studi, ma all’interno del sindacato si distingue e inizia a fare carriera. Nel 1988 viene nominata segretaria provinciale della Federazione Lavoratori AgroIndustria CGIL di Lecce mentre nel 1996 diventa segretaria provinciale Filtea CGIL (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero) incarico che ricoprirà fino al 2000.

Carriera politica

La carriera politica di Teresa Bellanova inizia nel 2005, quando venne eletta componente del consiglio nazionale del DS (democratici di sinistra) con Massimo D’Alema. Nel 2006 è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati e nel 2007 è tra le fondatrici del Partito Democratico. Nel 2008 è rieletta alla Camera dei Deputati e alle primarie Pd del 2009 sostiene Pier Luigi Bersani. Nel 2013 è rieletta ancora come deputata a Montecitorio.

Nel febbraio 2014 è nominata Sottosegretaria di Stato al ministero del lavoro nel governo Renzi, affiancando il ministro Giuliano Poletti. Da iniziali posizioni più di sinistra, però, si è avvicinata con il passare degli anni a posizioni più centriste espresse da Matteo Renzi, diventando grande sostenitrice del Jobs Act renziano.

Nel gennaio 2016 è nominata viceministro dello sviluppo economico con il governo di Paolo Gentiloni e alle elezioni del 2018 è eletta senatrice del Partito Democratico.

L’adesione a Italia Viva di Matteo Renzi

Nel settembre 2019, dopo la caduta del Governo Conte I, aderisce a Italia Viva fondata da Matteo Renzi. Scelta come ministro delle politiche agricole nel Governo Conte II, viene nominata capodelegazione nel governo di Italia Viva. 

Nel governo di Mario Draghi, viene nominata viceministra alle infrastrutture ed è ad oggi considerata una delle fedelissime dell’ex premier Matteo Renzi.

Vita privata

È sposata con Abdellah El Motassime, interprete marocchino. I due si sono conosciuti a Casablanca durante un viaggio organizzato dalla Flai CGIL. I due hanno un figlio, Alessandro, avuto nel 1991.