Home Facts Chi è Ricky Gianco: vita privata, moglie e canzoni famose

Chi è Ricky Gianco: vita privata, moglie e canzoni famose

Chi è Ricky Gianco

Chi è Ricky Gianco: un cantautore che a partire dagli anni 60′ ha ottenuto un grande successo. Tanti i capolavori musicali lanciati così come le sue amicizie importanti nel panorama musicale italiano.

Chi è Ricky Gianco, vita privata e carriera del cantautore anni 60

Ricky Gianco, all’anagrafe Riccardo Sanna, è nato a Lodi il 18 febbraio del 1943. Viene considerato uno dei primi e più grandi rappresentanti della chitarra rock and roll in Italia. Ha avuto un forte legame con Fabrizio De Andrè così com’è forte l’amicizia con Adriano Celentano. Le origini della sua famiglia sono sarde. I suoi nonni si trasferirono a Milano, quando la madre era incinta di lui. La prima volta è andato in Sardegna dopo tanti anni.

Nella sua carriera artistica ha fondato anche un gruppo: Ricky Sanna e il suo complesso insieme a Luigi Tenco al sax ed Enzo Jannacci al pianoforte. Dal 2007 conduce il programma Tuttifrutti su Radio 24. Durante la sua carriera, ha preso la strada anche del discografico fondando nel 1973 la Intigo.

Vita privata di Ricky Gianco: moglie

Sono poche le informazioni intorno alla vita privata di Gianco. Si sa che si è sposato con una donna di nome Gabriella, che ha menzionato in qualche intervista.

Canzoni famose

Nella sua carriera artistica ha scritto numerose canzoni e successi tra cui Pugni chiusi. Nel 1959, scrive la sua prima canzone all’insegna del rock and roll, dal titolo By By Love. Tanti sono stati i successi, anche cantati da altri artisti: “Ciao ti dirò”, con cui debuttò a 16 anni, “Pietre” lanciate da Antoine a Sanremo, fino alle canzoni  “Stai lontana da me” e “Pregherò” cantate da Celentano.