Home Facts Chi è Pif – Pierfrancesco Diliberto: film e vita privata

Chi è Pif – Pierfrancesco Diliberto: film e vita privata

Chi è Pif

Chi è Pif? All’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, Pif (50 anni) è un conduttore, autore e regista dallo stile inimitabile. Si è fatto conoscere come inviato delle Iene, e ha raggiunto il successo con il suo programma Il testimone. Nel 2013 ha esordito come regista con La mafia uccide solo d’estate. Nel 2021 è tornato dietro la macchina da presa con E noi come stronzi rimanemmo a guardare.

Chi è Pif, la carriera: dalle Iene, a Il testimone, al suo ultimo film

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nasce a Palermo il 4 Giugno 1972. Appassionato di cinema fin da bambino, dopo il liceo decide di seguire alcuni corsi di Media Practice a Londra. Dopo alcuni anni di gavetta, vince un concorso per Mediaset e diventa un autore televisivo. Nel 2001 lavora a Candid & Video Show per Italia 1, e fa il suo esordio da autore e poi inviato delle Iene. È qui che Pierfrancesco ottiene il soprannome “Pif”, datogli dalla iena Marco Berry durante un viaggio di lavoro.

Grazie al suo lavoro alle Iene, riesce a creare per La7 il programma cult Il testimone. Per dieci anni, dal 2007 al 2017, Pif ha raccontato l’Italia attraverso la sua telecamera, senza troupe, facendosi “testimone” diretto di storie ed eventi, dai più mondani ai più spinosi. Il tutto sempre attraverso il filtro della sua tagliente e spesso desolante ironia di fronte alla paradossale realtà dei fatti. Il programma riscuote un enorme successo, soprattutto tra il pubblico giovanile. Nel 2013 fa anche il suo esordio come regista cinematografico, dirigendo e recitando da protagonista in La mafia uccide solo d’estate. Il film è una commedia romantica, che racconta la storia d’amore di Arturo Flora, il tutto mentre, sullo sfondo, la Sicilia è scossa dagli omicidi e la violenza di Cosa Nostra tra gli anni ’70 e ’90. Fatti che Arturo, come del resto il paese intero, fatica a comprendere e interiorizzare del tutto.

Nel 2021, Pif è tornato su La7 con una nuova stagione de Il testimone, e sul grande schermo con il film E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Il film è stato distribuito sui canali Sky Cinema e in streaming su Now TV il 29 Novembre 2021, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.

La vita privata di Pierfrancesco Diliberto

Dal 2011 al 2016, Pif ha avuto una relazione con Giulia Innocenzi, conduttrice e blogger anche lei nel giro de Le Iene. Dal 2018 è fidanzato con Nabila Ben Chahed, con la quale ha una figlia, nata nell’estate del 2020. Nabila non fa parte del mondo dello spettacolo e non sono disponibili molte informazioni su di lei. La coppia si è mostrata in pubblico la prima volta in occasione della presentazione dell’ultimo film di Pif alla Festa del Cinema di Roma.