Home Facts Chi è Paolo Roversi, fotografo italiano di moda: storia, carriera, documentario Rai 3

Chi è Paolo Roversi, fotografo italiano di moda: storia, carriera, documentario Rai 3

Chi è Paolo Roversi
Paolo Roversi è un fotografo e fotoreporter italiano che si racconta in un documentario Rai che andrà in onda venerdì 17 febbraio su Rai 3. È sicuramente uno dei fotografi più affermati e conosciuti nel mondo della moda a livello internazionale.

Chi è Paolo Roversi

Paolo Roversi è un fotografo di moda italiano, nato il 25 settembre 1947, che all’età di 75 anni si racconterà in un documentario Rai che andrà in onda su Rai 3. Per lui la foto è sempre un ritratto autobiografico, un’intima confessione tra fotografo e soggetto, uno nell’altro. Un’arte che ha molto a che fare con la sua città natale, Ravenna, dove che ha preso forma il suo modo di fotografare con la luce. Qui che comincia da bambino ad alimentare la sua passione per la fotografia dietro all’obiettivo della sua Ferrania Elioflex, la prima macchina fotografica ricevuta in regalo dalla madre. Sbarcato a Parigi, dove lavora dal 1973, Roversi è stato protagonista delle più prestigiose campagne fotografiche di moda, fotografando e lanciando le più importanti e iconiche top model del mondo come Kate Moss e Naomi Campbell. Oltre a lei, ha lavorato anche con Monica Bellucci, Alberta Ferretti e John Galliano

Progetti

Paolo Roversi è stato il primo fotografo italiano a firmare il prestigioso Calendario Pirelli 2020, “Looking for Juliet”, un omaggio alla storia d’amore di Romeo e Giulietta dove la ricerca di Giulietta è quella eterna della bellezza e dell’armonia che in modi diversi riesce a far emergere in ognuna delle protagoniste del calendario. Ha poi realizzato un servizio per il 40esimo compleanno di Kate Middleton, oggi principessa del Galles. Paolo Roversi, ad ogni modo, ha comunque tenuto il cuore e le radici sempre nella sua città natale.

Il documentario su Rai 3

L’omaggio di Rai Documentari al più grande fotografo italiano di moda, ravennate di nascita e parigino d’adozione: è “Paolo Roversi. Il sentimento della luce” di Giuseppe Rolli e Martina Proietti per la regia di Dario Migliardi, prodotto da Rai Documentari, in prima visione venerdì 17 febbraio alle 16.00 su Rai 3. Paolo Roversi, considerato un vero e proprio “pittore di immagini”, si racconta per la prima volta in modo intimo e straordinario all’interno di un documentario girato tra Ravenna e Parigi che prova a svelare anche la poetica alla base della sua arte fotografica.