Chi è Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana

Nicola Fratoianni è un politico italiano, segretario di Sinistra Italiana e deputato. Vita privata, moglie e carriera politica

Nicola Fratoianni, politico italiano, è il leader di Sinistra Italiana. 

Chi è Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni è un politico italiano, segretario di Sinistra Italiana. Deputato alla Camera dal 15 marzo 2013 e segretario di Sinistra Italiana dal 2 febbraio 2021, è considerato un esponente della sinistra-sinistra. Nato a Pisa il 4 ottobre 1972, è laureato dal 2001 in Filosofia all’Università di Pisa. 

Carriera politica

Militante nel 1992 nel Partito Comunista di cui è stato dirigente nazionale, è stato anche segretario generale di Rifondazione comunista in Puglia.

Nicola Fratoianni, che fu tra i sostenitori di Nichi Vendola candidato alla regione Puglia, alle elezione politiche del 2006 è candidato al parlamento senza essere eletto con rifondazione comunista. Nel 2009, assieme a Nichi Vendola, fonderà Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) e venne nominato assessore alle politiche giovanili della giunta pugliese.

Con lo scioglimento di Sel, il 19 febbraio 2017 viene eletto segretario nazionale di Sinistra Italiana. Nel 2018 è eletto alla Camera dei deputati e tra le liste di Liberi e Uguali e nel 2021 diventa segretario di sinistra Italiana.

A gennaio 2022 presenta un patto con Europa Verde per costituire un’alleanza di sinistra ed ecologista. 

Ha più volte sostenuto l’importanza di coinvolgere il Movimento cinque stelle in un polo di sinistra.

Vita privata

Nicola Fratoianni è insieme con Elisabetta Piccolotti, dalla quale ha avuto un figlio chiamato Adriano. I due si sono sposati civilmente a Foligno il 3 settembre 2019.