Home Facts Chi è Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana: moglie, figli, carriera politica

Chi è Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana: moglie, figli, carriera politica

Chi è Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni, politico italiano, è il leader di Sinistra Italiana in quanto segretario di questo partito collocato a sinistra dell’arco parlamentare.

Chi è Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni è un politico italiano, segretario di Sinistra Italiana. Deputato alla Camera dal 15 marzo 2013 e segretario di Sinistra Italiana dal 2 febbraio 2021, è considerato un esponente della sinistra-sinistra. Nato a Pisa il 4 ottobre 1972, è laureato dal 2001 in Filosofia all’Università di Pisa. 

Carriera politica

Militante nel 1992 nel Partito Comunista di cui è stato dirigente nazionale, è stato anche segretario generale di Rifondazione comunista in Puglia. Nicola Fratoianni, che fu tra i sostenitori di Nichi Vendola candidato alla regione Puglia, alle elezione politiche del 2006 è candidato al parlamento senza essere eletto con rifondazione comunista. Nel 2009, assieme a Nichi Vendola, fonderà Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) e venne nominato assessore alle politiche giovanili della giunta pugliese.

Con lo scioglimento di Sel, il 19 febbraio 2017 viene eletto segretario nazionale di Sinistra Italiana. Nel 2018 è eletto alla Camera dei deputati e tra le liste di Liberi e Uguali e nel 2021 diventa segretario di sinistra Italiana. A gennaio 2022 presenta un patto con Europa Verde per costituire un’alleanza di sinistra ed ecologista e alle elezioni politiche del 2022 viene rieletto deputato della Repubblica.

Ha più volte sostenuto l’importanza di coinvolgere il Movimento cinque stelle in un polo di sinistra.

Vita privata

Nicola Fratoianni è insieme con Elisabetta Piccolotti, dalla quale ha avuto un figlio chiamato Adriano. I due si sono sposati civilmente a Foligno il 3 settembre 2019.