Home Facts Chi è Michael Ben David, all’Eurovision 2022 per Israele con “I.M”

Chi è Michael Ben David, all’Eurovision 2022 per Israele con “I.M”

Chi è Michael Ben David

Michael Ben David è un cantante israeliano, selezionato per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Sul palco porterà il brano I.M.

Chi è Michael Ben David

Michael Ben David è un cantante, secondo di cinque fratelli, i cui genitori sono l’uno di origini georgiane (il padre), l’altro con radici russo-ucraine (la madre). Cresciuto a Petah Tikva, nell’area metropolitana di Tel Aviv, ha iniziato a prendere lezioni di recitazione dopo il servizio di leva obbligatorio. A lanciarlo verso il successo è stata la partecipazione alla quarta edizione del talent show The X Factor Israel nel 2021 che l’ha incoronato vincitore. Grazie a questo successo, peraltro, ha ottenuto il biglietto per esibirsi all’Eurovision Song Contest 2022.

La sua partecipazione al contest musicale, però, è stata fortemente in dubbio a seguito di uno sciopero generale indetto nel suo paese dai lavoratori del servizio di sicurezza nazionale GSS. Nonostante questi dubbi, però, Michael è sbarcato in Italia ed è pronto ad esibirsi.

La canzone I.M

La canzone I.M portata sul palco dal cantante israeliano, scritta da Lidor Saadia, Chen Aharoni e Assi Tal, è un inno all’accettazione di sé stessi. Si tratta di un tema molto caro al giovane cantante, che ha confessato di essere stato vittima di bullismo da piccolo. Ha raccontato di aver subito atti di bullismo a scuola e di aver avuto difficoltà a sentirsi accettato anche dopo essersi esposto sulla propria omosessualità un coming out. 

Attualmente vive a Ramat Gan con il compagno Ram Roi.

Curiosità

Prima di diventare famoso, Michael Ben David ha trascorso la maggior parte della pandemia lavorando in un negozio di alimentari per guadagnare qualche soldo.