Home Facts Chi è Mariangela Pira, la “regina delle Borse” di Sky Tg24

Chi è Mariangela Pira, la “regina delle Borse” di Sky Tg24

chi è mariangela pira

Mariangela Pira è un volto noto della tv. Ogni mattina, puntuale su Sky Tg24, si collega per l’apertura delle Borse e prosegue durante la mattinata per raccontare ai telespettatori l’andamento dei listini di tutto il mondo: con un linguaggio semplice spiega anche a chi non è del settore temi difficili come quelli della finanza, dell’economia, degli investimenti e degli equilibri geopolitici ed economici. Ha una lunga esperienza giornalistica alle spalle: vediamo chi è Mariangela Pira, dal lavoro alla vita privata.

Chi è Mariangela Pira, la carriera

Mariangela Pira è nata il 17 Aprile 1976 a Dorgali, in provincia di Nuoro. E’ giornalista professionista, iscritta all’albo dei Giornalisti dal 2003, nella sezione della Lombardia. E’ conduttrice e reporter presso Sky Tg24 e ideatrice della rubrica economica quotidiana #3fattori, disponibile su LinkedIn e in podcast.

Gli esordi, da New York alla Cina

Ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha avuto una lunga esperienza in Cina.  Ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk, e di curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7. Ha scritto tra gli altri per “Mf Milano Finanza”, “Panorama”, “L’Espresso”, “il venerdì di Repubblica”.

La passione per l’estero

È stata conduttrice, in collaborazione con il ministero degli Esteri, di Esteri NewsDossier, notiziario della diplomazia italiana per il quale si è recata in Afghanistan, Libano, Iraq, Israele e Palestina. Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes Italia, organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile.

Versione scrittrice: i libri

Nel 2017 Mariangela Pira ha pubblicato Fozza Cina (con Sabrina Carreras, Baldini&Castoldi) e nel 2020 l’ebook Cronaca di un disastro non annunciato (Chiarelettere).

Vita privata di Mariangela Pira

Non si sa molto della vita privata di Mariangela Pira, che è molto riservata per quanto la sua vita privata. Non si sa se sia sposata i fidanzata. Di certo è molto legata alla sua terra, la Sardegna, come ha dichiarato in passato in un’intervista: “È la mia terra. Il mio rifugio. Da mio padre, che amo moltissimo e che continua ad essere un supporto fondamentale. Ascolto una canzone, No Potho Reposare per esempio, e mi commuovo. Ogni volta che sono all’estero, da qualsiasi parte c’è sempre almeno un sardo/sarda, se non più d’uno. Mi sento dire: ma come è che siete sempre così uniti e fate comunella all’estero? Penso sia questo amore viscerale per l’isola che ci unisce e che ci permette di riconoscerci fuori dalla Sardegna”.