Home Facts Chi è Liliana Cavani: età, film, serie tv, premi, riconoscimenti

Chi è Liliana Cavani: età, film, serie tv, premi, riconoscimenti

Chi è Liliana Cavani

Chi è Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice italiana. Scopriamo qualche informazione in più sulla carriera nel cinema e nella tv dell’amata film-maker nativa di Carpi. Cosa sappiamo di lei?

Chi è Liliana Cavani, vita privata e carriera della regista

Liliana Cavani è una regista e sceneggiatrice che attualmente ha 90 anni. Cresciuta a Carpi, in provincia di Modena, è nata il 2 gennaio 1933 ed è figlia di un architetto mantovano e di una casalinga carpigiana. La sua passione per il cinema è nata grazie alla mamma, tanto che dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Muratori di Modena, si è laureata in lettere antiche presso l’Università di Bologna nel 1959. Successivamente, per coltivare la sua passione, si diploma poi presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma con il cortometraggio La battaglia, vincendo il “Ciak d’oro” che il Centro conferiva al miglior saggio di fine corso. Inizia dunque a realizzare documentari e film-inchieste di stampo sociale e politico per la Rai tra i quali citiamo La storia del Terzo Reich, La donna nella resistenza, La casa in Italia.

Esordio e film di Liliana Cavani

Il 1966 è una data importante per Liliana perché, dopo anni di gavetta con cortometraggi e documentari, con Francesco d’Assisi realizza la sua prima miniserie televisiva. Nel 1968 firma il primo film Galileo (in concorso al Festival di Venezia) con il quale mette a fuoco il conflitto tra scienza e religione. Due anni dopo, nel 1970, gira I cannibali, rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle.

Nel 1977 gira Al di là del bene e del male che racconta le ultime vicende della vita di Nietzsche, focalizzandosi sul rapporto con Lou Andreas-Salomè e Paul Rée. Porta poi San Francesco al cinema nel 1989 con Francesco, pellicola in cui dirige Mickey Rourke ed Helena Bonham Carter.

Cavani ha continuato a lavorare in ambito televisivo anche negli ultimi anni, sia come sceneggiatrice che come regista. Risale al 2005 De Gasperi, l’uomo della speranza, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, dedicata al celebre statista e trasmessa su Rai 1. Nel 2008 è invece la regista della fiction Einstein. Il suo ultimo lavoro televisivo risale al 2014, quando ritorna a narrare di San Francesco D’Assisi nella miniserie Rai Francesco. Nel 2023, dopo una lunga assenza dal set, torna dietro la macchina da presa con L’Ordine del Tempo.

Riconoscimenti e premi

Il 9 dicembre 1999 riceve a Roma la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione dall’Università LUMSA. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l’eccellenza artistica al BIF&ST di Bari; nello stesso anno ha inoltre ricevuto il David speciale alla carriera.