Live

Chi è Katia Ricciarelli, cantante lirica ed ex moglie di Pippo Baudo al GF Vip

Chi è Katia Ricciarelli? Tutto sulla cantante lirica concorrente del GF Vip. Cresciuta senza padre, ospite nei più importanti teatri al mondo

Katia Ricciarelli è una nota cantante lirica, la cui voce è molto apprezzata in Italia. A settembre 2021 prende parte alla nuova edizione del Grande Fratello Vip mettendo in gioco la propria cordialità e gentilezza: qualità che le valgono la simpatia del pubblico. Cresciuta senza il padre, è stata moglie di Pippo Baudo e già negli anni ’90 vantava numerosissime rappresentazioni teatrali in giro per il mondo. Ecco chi è Katia Ricciarelli.

Chi è Catiuscia “Katia” Ricciarelli: la carriera

Catiuscia Maria Stella Ricciarelli nasce il 16 gennaio 1946 a Rovigo. È l’ultima di tre figlie, avuta da un uomo diverso dal marito della madre, partito come volontario nella campagna di Russia. Katia Ricciarelli dunque cresce senza una figura paterna, in una situazione economica non agiata. Fin da piccolissima dimostra grane passione per il canto, ma è di lavori umili che vive, prima di fare della musica la propria carriera. Fa infatti l’operaia in una fabbrica di mangiadischi.

Studia al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando poi sul palcoscenico a Mantova nel 1969, con La bohème. Il trampolino di lancio per la sua carriera è il Concorso Internazionale Voci Verdiane indetto dalla Rai, che Katia Ricciarelli vince con un’aria tratta da Il corsaro.

Il successo e il declino vocale

Da allora si esibisce nei maggiori teatri del mondo: dalla Scala di Milano al Lyric Opera di Chicago, e alla Royal Opera House di Londra. Negli anni ’80 tuttavia la sua carriera subisce uno stop. Il soprano ha una voce di timbro etereo, morbido e luminoso. Tuttavia, la mancanza di un’autentica tecnica virtuosistica e la mai completa padronanza del registro acuto a voce piena causano un declino vocale precoce. Per questo Katia Ricciarelli decide di rallentare il ritmo delle rappresentazioni. 

Negli anni 2000 le viene assegnata la carica di direttrice artistica del Politeama Greco di Lecce dello Sferisterio di Macerata. Nel frattempo avvia una fortunata carriera nel mondo dello spettacolo e della recitazione, comparendo come attrice prima in sceneggiati televisivi e poi in film d’autore.

La vita privata della cantante lirica

La prima relazione importante di Katia Ricciarelli è quella con José Carreras, tenore con cui si lega per ben 13 anni. Successivamente conosce il conduttore televisivo Pippo Baudo, che sposa il 18 gennaio 1986. Rimangono insieme però fino al 2004, quando decidono di separarsi. Katia Ricciarelli non ha figli.