Home Facts Chi è Giovanna Botteri: vita privata, marito, figlia, stipendio e patrimonio della giornalista

Chi è Giovanna Botteri: vita privata, marito, figlia, stipendio e patrimonio della giornalista

Chi è Giovanna Botteri

Chi è Giovanna Botteri è una giornalista ed inviata di guerra. Oggi, racconta ciò che succede in Cina ma nel corso della sua carriera ha girato il mondo raggiungendo e raccontando tanti luoghi di guerra.

Chi è Giovanna Botteri: vita privata

Giovanna Botteri è nata a Trieste il 14 giugno 1957 dal giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia e da madre montenegrina. Si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Trieste, ottenendo poi un dottorato in Storia del cinema alla Sorbonne di Parigi.

All’inizio della sua carriera da giornalista, ha collaborato con Il Piccolo e l’Alto Adige, nel 1985 inizia a lavorare per la Rai di Trieste, prima alla radio e poi alla televisione. Nel maggio 1986 fa uno speciale con Margherita Hack per Rai 3, poi diventa collaboratrice di Michele Santoro per il programma Samarcanda e nel dicembre 1988 entra nella redazione esteri del TG3. Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia.

Poi la sua carriera si è sviluppata come inviata principalmente: nel 1991 il crollo dell’Unione Sovietica e poi la guerra d’indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo.

È stata in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove ha seguito la ribellione a Valona nel 1997. Dopo aver seguito il G8 di Genova nel 2001, è stata in Afghanistan fino al rovesciamento del regime talebano e, come inviata di TG2 e TG3, in Iraq prima e durante la seconda guerra del golfo. Dal 2004 al 2006 ha condotto l’edizione delle 19 del TG3 e dal 2007 al 2019 è stata corrispondente dagli Stati Uniti. Dal 2019 è corrispondente Rai in Cina.

Nel maggio del 2020, da Striscia la Notizia è finita al centro di un dibattito mediatico per le critiche ai capelli, e si è parlato di body shaming da parte del tg satirico della Mediaset. In seguito, sono arrivate anche le scuse di Michelle Hunziker.

Giovanna Botteri: marito e figlia

La Botteri ha una figlia di nome Sarah Gineva nata dalla relazione con il giornalista italo-inglese Lanfranco Edward Pace (noto per aver provato a mediare con i sequestratori di Aldo Moro), con cui però si è separata da diverso tempo.

Stipendio e patrimonio della giornalista

Secondo riscontri non ufficiali, sembra che lo stipendio della giornalista per il lavoro che presta alla Rai si aggiri sui 200mila euro all’anno.