Home Facts Chi è Franco Nero: biografia, film, moglie, figli, carriera

Chi è Franco Nero: biografia, film, moglie, figli, carriera

Chi è Franco Nero

Franco Nero è un attore e regista italiano, ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno su Rai 1

Chi è Franco Nero

Franco Nero, pseudonimo di Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, è un attore e regista italiano nato il 23 novembre 1941. Figlio di un maresciallo dei carabinieri, è stato protagonista in numerosi film. Uno di questi è La Bibbia (1965) dove ha recitato il ruolo di Abele anche se la fama l’ha raggiunta grazie al film Un tranquillo posto di campagna (1968). Nero, inoltre, è stato all’interno del cast del film Il Giorno della civetta (1968), Il delitto Matteotti (1973), Marcia Trionfale (1976) e Il Giovane Toscanini di Franco Zeffirelli. Nel 2021 è tornato alla regia girando il film L’uomo che disegnò Dio.

La sua carriera cinematografica, però, si è poi affiancata ad una presenza in diversi programmi televisivi 

Nel 2022 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Costa Rossa Festival delle Arti.

Vita privata, moglie e figli

Franco Nero ha avuto una storia con Vanessa Redgrave, conosciuta sul set del film Camelot nel 1976. I due hanno avuto un figlio, Carlo Gabriel Nero,  nato a Londra nel 16 settembre 1969. Poco dopo la sua nascita, però, i due si separarono. Nel 1983 ebbe un secondo figlio, Frank Sparanero, mentre nel 1987 ha avuto un terzo figlio, Francesco Sparanero, concepito con l’afrocolombiana Mauricia Mena. 

Vanessa Redgrave e Franco Nero si ritrovarono, dopo tanti anni dalla separazione, si sono ritrovati e il 31 dicembre 2006 si sposarono, mantenendo inizialmente segreto il loro matrimonio. La Redgrave lo renderà pubblico soltanto nel 2009 durante una intervista alla BBC.