Home Facts Chi è Francesco Roberti, governatore del centrodestra in Molise: biografia, politica, incarichi

Chi è Francesco Roberti, governatore del centrodestra in Molise: biografia, politica, incarichi

Chi è Francesco Roberti

Francesco Roberti è il nuovo governatore del centrodestra alla presidenza della regione Molise. Le regionali si sono tenute il 25 e 26 giugno 2023 e il sindaco di Termoli è stato promosso a presidente della Regione con il 64%.

Nella sua contesa, ha battuto il candidato del centrosinistra Roberto Gravina.

Chi è Francesco Roberti

Francesco Roberti, di professione Ingegnere, è il candidato unitario per le regionali in Molise nel centrodestra, già sindaco di Termoli. Nato a Montefalcone del Sannio (CB), è un ingegnere iscritto presso l’ordine della provincia di Campobasso, progettista e collaudatore di opere strutturali, impianti tecnologici e sviluppo software per impianti industriali. Anche  esperto di progettazione di sistemi di energie rinnovabili, ha svolto prima di entrare in politica attività professionali di consulenza e di collaborazione per le Amministrazioni pubbliche.

L’esperienza politica a Termoli

Francesco Roberti è stato eletto consigliere comunale a Termoli per la prima volta nel 2001 ricoprendo la carica di capogruppo, presidente della I commissione consiliare. Dal 9 giugno 2019 è stato eletto sindaco di Termoli e poi, a settembre, presidente della Provincia di Campobasso. 

La corsa alle elezioni regionali 2023 in Molise

Dopo la decisione del governatore uscente Donato Toma di non correre per un secondo mandato, il centrodestra si è riunito attorno a Roberti. In particolare a sostenere la candidatura di Roberti è tutto il centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc, Noi di Centro (che include candidati di Italia Viva) e tre liste civiche. 

Roberti alle regionali in Molise ha battuto Roberto Gravina in lista per centrosinistra e M5S ed Emilio Izzo per la lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”