Home Facts Chi è Carlo Buccirosso, Procuratore capo e superiore di Imma Tataranni

Chi è Carlo Buccirosso, Procuratore capo e superiore di Imma Tataranni

chi è carlo buccirosso

Carlo Buccirosso è un attore, regista teatrale e commediografo italiano. E’ nato a Napoli il 7 luglio 1954, è alto 1,68 metri. Interpreta spesso il ruolo stereotipato del napoletano medio o piccolo-borghese, di solito sempre trafelato da qualche preoccupazione, ed è in questa veste che è stato spesso presente nei film e sceneggiati di Carlo Vanzina. Attualmente è in tv come parte del cast della serie tv “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”: Carlo Buccirosso interpreta il ruolo di Alessandro Vitali, Procuratore capo e superiore di Imma con il compito di coordinare il suo lavoro.

Carlo Buccirosso film

Nella sua lunga carriera tra cinema, teatro e tv ha ricevuto vari importanti riconoscimenti. Nel 2015 ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per “Noi e la Giulia”, film del 2015 diretto e interpretato da Edoardo Leo, tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. Nella peillicola Buccirosso interpreta il personaggio di Vito, camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una Alfa Romeo Giulia 1300, che viene sequestrato dai tre protagonisti Diego, Fausto e Claudio.

Nel 2014 ha vinto il Nastro D’Argento come migliore attore non protagonista per Song’e Napule e, nello stesso anno, il Nastro D’Argento speciale per La grande bellezza, in cui interpreta l’amico imprenditore di Jep Gambardella. Ha recitato anche ne Il divo di Sorrentino, dove ha vestito i panni di Cirino Pomicino, ricevendo il Ciak D’Oro come miglior attore non protagonista.

Il rapporto con Vincenzo Salemme

Lungo e proficuo il rapporto professionale con Vincenzo Salemme, al cui fianco Buccirosso è stato coprotagonista cin diversi spettacoli e film, sia a teatro che al cinema, insieme a Maurizio Casagrande, Nando Paone e Biagio Izzo. Tra questi, “…e fuori nevica!”, “L’amico del cuore” e “Premiata pasticceria Bellavista”, realizzati principalmente per il teatro, e poi “Il miracolo di don Ciccillo”, farsa teatrale di cui è anche autore.

Carlo Buccirosso in “Imma Tataranni”

In “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, Carlo Buccirosso interpreta il ruolo di Alessandro Vitali, Procuratore capo e superiore di Imma con il compito di coordinare il suo lavoro. In questa videointervista a Raiplay l’attore napoletano ci racconta la sua esperienza sul set e il particolare rapporto che si crea tra il suo personaggio e la protagonista.

La vita privata di Carlo Buccirosso

La vita privata dell’attore è avvolta nel mistero. Buccirosso tiene molto alla privacy, quindi non si sa se sia sposato o abbia figli.