Live

Chi è Andrea Maggi, “vanitosissimo” prof de Il Collegio 6

Andrea Maggi è molto popolare perché è l’insegnante di italiano e latino del reality show di Rai2 “Il Collegio 6”

Andrea Maggi è un personaggio tv molto popolare perché è l’insegnante di italiano e latino del reality show di Rai2 “Il Collegio 6”.

Chi è Andrea Maggi

Andrea Maggi è nato a Pordenone e fa l’insegnante anche nella vita. Nella sua città natale ha frequentato il liceo classico Leopardi-Majorana, poi si è iscritto all’Università degli Studi di Trieste, dove ha conseguito la laurea in Lettere e filosofia nel 1999. Inizialmente si è dato al giornalismo, come collaboratore de Il Gazzettino, ma cinque anni dopo ha iniziato la sua carriera scolastica come insegnante di Lettere.

Il debutto in tv con “Il Collegio”

Nel 2017 inizia la carriera tv con il docu-reality di Rai 2 Il collegio, nel ruolo di professore di italiano, latino ed educazione civica. E’ intransigente, ma allo stesso molto sensibile verso i giovani ed è un professore per questo molto amato.

I libri

Passione per la scrittura. Andrea Maggi è anche scrittore. Nel 2010 partecipa al torneo IoScrittore del Gruppo editoriale Mauri Spagnol con l’e-book “Apollofane e il reduce di guerra”. Quattro anni dopo pubblica il romanzo “Morte all’acropoli”, distribuito anche in Spagna e America Latina, per cui vince il Premio Letterario Massarosa. Pubblica poi altri libri: Il sigillo di Polidoro (in italiano e in spagnolo), Niente tranne il nome, Guerra ai prof! ed Educhiamoli alle regole fino all’instant book Insegnare ai tempi del coronavirus, uscito durante il lockdown 2020.

Andrea Maggi, moglie e figli

Andrea Maggi, che in un’intervista del 2020 a Vanity Fair si è definito “vanitosissimo”, è sposato e il fatto che lui abbia un ampio seguito femminile, dalla tv ai social, ha fatto ingelosire inizialmente la moglie: “Mia moglie ci scherza, anche se all’inizio si arrabbiava. Sono cose che bisogna prendere per quello che sono, ossia un divertimento”. La coppia ha anche una bambina, Isabella.