Home Facts Digital Magics all’Open Innovation Summit 2023 con “L’uomo al centro”

Digital Magics all’Open Innovation Summit 2023 con “L’uomo al centro”

Digital Magics all'Open Innovation Summit 2023 con "L'uomo al centro"

L’uomo al centro”: umanesimo industriale e tecnologico e innovazione etica. Questo il focus della nuova edizione dell’ Open Innovation Summit (OIS) l’appuntamento annualeorganizzato da Digital Magics in collaborazione con 24 ORE Eventi , che si terrà a Saint-Vincent (AO) venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio 2023.

“L’uomo al centro”, il focus dell’Open innovation Summit 2023

All’evento, che rappresenta ormai l’appuntamento istituzionale di riferimento per il mondo del Tech e dell’Innovazione, rappresentanti dei massimi livelli delle istituzioni, dei mass media, dell’imprenditoria, della ricerca, del mondo accademico e anche dell’hacking si confronteranno sul contesto attuale e sulle prospettive future dell’innovazione, mettendo al centro del dibattito “l’uomo”e “l’etica” delle relazioni.

Sempre maggiore interattività tra partner, relatori e pubblico

L’appuntamento con OIS 2023 si caratterizzerà, tra l’altro, per una sempre maggiore interattività tra partner, relatori e pubblico con momenti di networking, speed dating e fishbowl meeting.I temi in calendario:

L’etica all’interno del mondo dell’innovazione; la spinta dell’Open Innovation in favore della sostenibilità e dell’ESG• Il ruolo dell’Open Innovation nella transizione digitale L’Open Innovation nella P.A; l’Open Innovation come Disruptive Innovation nei settori maggiormente difficili da innovare: l’importanza della formazione e della ricerca, soprattutto in ambito universitario; i trend tech che cambieranno le strategie delle aziende; la presentazione delle nuove startup più innovative; l’Open Innovation Summit, che si svolgerà sia in presenza , presso il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent (Aosta), sia in diretta streaming ,prevede due mezze giornate di lavori, di cui la prima (venerdì 30pomeriggio) sarà istituzionale e aperta al pubblico che potrà intervenire in sala o in collegamento suinvito o previa iscrizione all’apposita landing page sul sito web di 24 Ore Eventi. La seconda (sabato 1mattina) prevederà il solo pubblico su invito degli organizzatori e sarà «interattiva» grazie al metodo del fishbowl meeting.

Sarà possibile comunque seguire i lavori anche in diretta streaming

Anche in questo caso, sempre previa iscrizione tramite il sito, sarà possibile comunque seguire i lavori anche in diretta streaming. Verranno, inoltre, presentate ai partecipanti lenuove startup più innovative. Chiuderanno momenti di networking e di speed dating.

Marco Gay: “Il 2023 è un anno importante per Digital Magics compie 20 anni”

“Il 2023 è un anno importante per noi, Digital Magics compie 20 anni e questa edizione dell’OpenInnovation Summit racchiude larga parte dello spirito che ci ha portati fin qui: passione, ricerca deltalento e attenzione alle persone. Siamo orgogliosi di fare questo cammino con un partner ormaiconsolidato e un punto di riferimento come Il Sole 24 Ore e 24 ORE Eventi, che condivide con noivalori e impegno per la crescita dell’ecosistema innovazione” ha commentato il Presidente Esecutivo di Digital Magics, Marco Gay.

Federico Silvestri: “Forte sinergia tra Digital Magics e 24 Ore Eventi”

“Festeggiare questo traguardo mettendo al centro la persona è la direzione che siamo convinti debbano avere le tecnologie innovative, che sono il cuoredei nostri programmi di accelerazione e delle nostre startup, per parlare concretamente di futuro. L’intelligenza umana sarà il pilastro per rendere quella artificiale protagonista di un nuovo umanesimo digitale”.  “Open Innovation Summit è un riferimento e l’esempio di come il format di un evento che preveda una forte sinergia e complementarietà di ruoli organizzativi tra realtà di eccellenza come Digita lMagics e 24 ORE Eventi sia un’arma vincente, che il tempo consolida e migliora.”,  ha commentatol ’Amministratore delegato di 24 ORE Eventi, Federico Silvestri.

“Dopo il successo delle edizionipassate, quest’anno OIS 2023 si caratterizza per una – ancor maggiore – interattività tra partner, speaker e pubblico. L’innovazione, del resto, passa anche dal dialogo, dal confronto di esperienze ,dal fare-networking” e ha aggiunto “L’uomo al centro”, il sottotitolo dell’edizione di questo 2023,lo ricorda continuamente durante la due giorni di lavori. Nell’era dell’intelligenza artificiale tornare a parlare di uomini ripartendo dall’intelligenza ‘umana’ e dell’unicità del singolo vuol dire porre basi eticamente valide per costruire la forza e la solidità di un gruppo. Il futuro passa necessariamente dal consolidamento del presente”.