Home Facts Chi è Alessandro Besentini di “Ale e Franz”

Chi è Alessandro Besentini di “Ale e Franz”

Ale e Franz: Francesco Villa e Alessandro Besentini (Fonte Instagram)

Chi è Alessandro Besentini? Il comico milanese è da anni la metà frustrata e sarcastica del duo comico Ale e Franz, formato nel 1992 insieme a Francesco Villa. Dall’esplosione di popolarità con Zelig, al successo al cinema e a teatro, è uno dei volti più amati della commedia italiana. Scopriamo qualcosa di più sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Alessandro Besentini del duo comico Ale e Franz

Nato a Milano l’11 Maggio 1971, Alessandro Besentini incontra Francesco Villa nel 1992, al Centro Teatro Attivo di Milano, dove entrambi studiavano recitazione e seguivano corsi di formazione professionale. Lo storico duo Ale e Franz si forma allora, dando inizio a quella che sarà una lunga carriera nella comicità costellata di successi. La coppia trova la fama all’inizio degli anni Duemila, con la loro partecipazione a Zelig. Iconico il loro sketch della panchina, in cui un seccato Ale sopporta le insulse chiacchiere dello stralunato Franz.

La fama a Zelig si traduce in molte trasmissioni che li vedono protagonisti. Nel 2007 sono il fulcro di Buona la prima, programma comico completamente improvvisato in cui i due attori, affiancati da ospiti famosi, cercano di mettere in scena una storia sfruttando gli assurdi suggerimenti del regista. Sull’onda del successo televisivo, Ale e Franz si lanciano anche nel cinema, recitando da protagonisti in La terza stella Mi fido di te, nel 2005 e nel 2007. Girano l’Italia inoltre con diversi spettacoli teatrali, come È tanto che aspetti?, Nel nostro piccolo e Nati sotto contraria stella. Il duo si da anche al doppiaggio, dando la voce al leone Alex e alla zebra Marty in Madagascar.

Vita privata

Alessandro Besentini è un uomo molto riservato e non è solito condividere dettagli sulla sua vita privata. È sposato con una donna di nome Giovanna, ma non ha mai divulgato informazioni sulla sua misteriosa moglie. Con lei ha avuto due figliGiovanni Filippo. Intervistato da Repubblica nel 2006, ha parlato delle difficoltà che aveva a passare del tempo con loro: Purtroppo, come molti genitori, non ho tantissimo tempo da dedicare ai miei figli. Quando riusciamo a stare insieme, se il tempo è bello, stiamo all’ aperto, giochiamo a calcio. Oppure andiamo al Circo”. A differenza del suo collega Franz, non ha un account instagram, a dimostrazione dell’importanza che da alla propria privacy.