Home Facts Che cosa fa la Regina Elisabetta a Capodanno? La tradizione

Che cosa fa la Regina Elisabetta a Capodanno? La tradizione

Regina Elisabetta Capodanno

Come trascorre il Capodanno la Regina Elisabetta? Fra antiche tradizioni e nuove modalità di festeggiamento causa Covid, ecco ciò che farà la famiglia reale durante le vacanze di Natale.

Che cosa fa la Regina Elisabetta a Capodanno?

Da 33 anni la Regina Elisabetta, insieme a tutta la famiglia reale, si reca nel Norfolk per festeggiare il Natale e assistere ai giochi del primo dell’anno. È proprio il sito web ufficiale di Buckingham Palace a chiarire in che cosa consistono, di solito, le celebrazioni del Capodanno della Regina. “La famiglia reale trascorre tradizionalmente il Natale e il capodanno a Sandringham House, la tenuta di campagna della regina nel Norfolk”, si legge nella pagina web. Il giorno dopo, l’1 gennaio, la Regina si alza presto per andare alla chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham, proprio come fa il giorno di Natale. Una volta rientrati nella tenuta si dedica a una cavalcata con tanto di tiro al fagiano.

Normalmente la Regina Elisabetta invita i membri della famiglia a festeggiare con lei il Capodanno, compresi quelli che non hanno potuto unirsi a lei per Natale. Il tutto si svolge a Sandringham, fino all’anniversario della morte di suo padre, il re Giorgio VI, il 6 febbraio. Re Giorgio VI morì all’età di 56 anni proprio nella tenuta reale, quando la Regina aveva solo 25 anni, anche se all’epoca era in tournée reale in Kenya.

Nel 2021 tuttavia le celebrazioni reali britanniche saranno diverse. Il Covid, infatti, non permette deroghe nemmeno alla Regina Elisabetta. La nuova esplosione del contagio nel Regno Unito, che ultimamente ha registrato un nuovo record con oltre 50mila positivi registrati in ventiquattro ore, costringerà la famiglia reale a un Capodanno diverso. Già a Natale la regina d’Inghilterra ha dovuto rinunciare al tradizionale viaggio nella tenuta di Sandringham, preferendo la tranquillità del castello di Windsor. E per la fine dell’anno il programma non cambierà. La Regina e il principe Filippo resteranno nella loro attuale residenza che è soggetta al “Tier 4”, il più alto livello di restrizioni del Paese.