Home Facts Chi è Hell Raton, rapper della Machete Crew e giudice di X-Factor

Chi è Hell Raton, rapper della Machete Crew e giudice di X-Factor

Chi è Hell Raton X-Factor

Chi è esattamente Hell Raton, giudice di X-Factor? Pseudonimo di Manuel Zappadu, 41 anni, Hell Raton è un rapper, produttore discografico e giudice del talent di Rai 2 per le edizioni 2020 e 2021 . Ha fondato l’etichetta discografica Machete Empire Records insieme a SalmoEnigmaDJ Slait, la “Machete Crew”. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’artista sardo.

Chi è Hell Raton, da Machete a giudice di X-Factor

Manuel Zappadu nasce ad Olbia il 14 Maggio 1980. Suo padre è sardo e sua madre ecuadoregna, motivo per il quale passa gran parte della sua infanzia a Quito. All’età di 11 anni ritorna definitivamente ad Olbia, dove scoprirà la sua passione per il rap, che lo spingerà a seguire le orme del suo concittadino Salmo. Dopo alcune prime esperienze in band, comincia la sua carriera da solista con lo pseudonimo Hell Raton. Nel 2010 conosce proprio Salmo, insieme ad Enigma e DJ Slait, con cui fonda la Machete Crew, un collettivo con l’obiettivo di supportare la crescita del rap sardo. Già nel 2011, sempre sotto l’ala di Machete, lancia sul web con lo pseudonimo El Raton il videoclip del suo primo singolo, Multicultural e il mixtape Basura Musik vol.1, che contiene sedici brani con collaborazioni di diversi artisti.

Nel 2013, insieme a Salmo, Enigma e Dj Slait, Hell Raton fonda l’etichetta discografica Machete Empire Records, evoluzione di Machete Productions. Partecipa insieme al resto della Machete Crew, con partecipazione di Nitro Madman, alla creazione dei Machete Mixtape vol. 1, 2 3, oltre che al Blood Vinyl Mixtape.

Hell Raton negli anni si occupa dell’aspetto manageriale della Machete Empire Records, limitandosi a partecipare ai vari mixtape della crew senza troppi lavori da solista. Pubblica nel 2014, sempre sotto il nome di El Raton, l’EP Rattospy, mentre nel 2017 lancia due singoli, Buganda Rock ed Hell Taxi. Dal 2020 Hell Raton è uno dei giudici per il talent show X-Factor: a vincere l’edizione 2020 è Casadilego, cantante della sua scuderia.

Il rap arriva su Twitch: il progetto Machete Gaming

Il rapper ha un seguitissimo profilo instagram, dove ha quasi mezzo milione di follower. Hell Raton ha un grosso seguito anche su Twitch, piattaforma dove porta avanti il progetto Machete Gaming, che unisce la passione della crew per la musica a quella del gaming. Lo spiega il rapper in un’intervista ad Everyeye.it: Noi della Crew siamo tutti gamer. I nostri fan sono quasi tutti gamer, tanto che quando ci capita di mandare qualche video delle nostre sessioni di gioco i fan ce ne chiedono ancora. Quindi, cosa mi aspetto dall’avventura nel gaming? Di ampliare la nostra fan base. Stiamo entrando in un nuovo modo di comunicare e raggiungiamo un nuovo target in maniera del tutto naturale, perché non stiamo forzando in nessun modo questa novità”. 

“Noi con Machete Gaming abbiamo intenzione di ospitare tutta la scena e non solo.” -continua Hell Raton- “Non ci vogliamo fermare con la scena rap come non vogliamo fermarci unicamente sul gaming. Per noi Twitch è una piattaforma rivoluzionaria che ci permetterà di creare una nostra televisione, perché non abbiamo solamente contenuti dedicati al gaming. Vuole essere una perfetta integrazione tra musica e gaming. Vorrei che Twitch fosse l’anello di congiunzione tra le nostre due anime”.