Home Facts Cerimonia della campanella, che cos’è e come seguirla in diretta tv

Cerimonia della campanella, che cos’è e come seguirla in diretta tv

Cerimonia Campanella che cos'è

Che cos’è la Cerimonia della campanella e come seguirla in diretta tv. Dopo il giuramento della neo-premier Giorgia Melonie dei suoi ministri, oggi alle 10 e 30 si tiene la cerimonia di insediamento del governo.

Che cos’è la Cerimonia della campanella?

Il governo di Giorgia Meloni e della sua squadra di ministri si prepara finalmente a partire. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato l’incarico di premier e ieri ha prestato giuramento. Oggi, domenica 23 ottobre, si terrà la cerimonia di insediamento del governo, anche detta Cerimonia della campanella, al termine della quale avrà luogo la prima riunione del Consiglio dei Ministri. In cosa consiste esattamente la cerimonia e da dove ha origine la tradizione?

La cerimonia ha luogo a Palazzo Chigi, dove il nuovo leader del Governo incontra il Presidente uscente che gli consegna la campanella usata per dare inizio alle riunioni del Consiglio dei Ministri. Tale incontro ha luogo solo dopo il giuramento al Quirinale del nuovo premier e dei suoi ministri. Questo rito simbolico segna il passaggio di consegne tra l’esecutivo precedente e il neo-Presidente del Consiglio. Secondo la tradizione, l’incontro avverrà nella Sala dei Galeoni, dove un commesso provvederà a consegnare la campanella a Giorgia Meloni su un apposito vassoio. La tradizione nasce nel 1996, esattamente 26 anni fa. Quell’anno il leader dell’Ulivo Romano Prodi subentrò al tecnico Lamberto Dini, che per la prima volta consegnò l’emblematica campanella dorata.

Come seguire l’insediamento del governo in diretta televisiva

La Cerimonia della campanella si terrà questa mattina e sarà possibile seguirla in diretta televisiva. Sarà trasmessa live su Rai 1 a partire dalle 10 e 25. Su Rete 4, a partire dalle 10 e 20, andrà in onda lo Speciale TG4 diretto da Stefania Cavallaro, con ospiti Paolo GuzzantiSarina Biraghi Luciano Fontana. Sarà inoltre possibile seguire il rito su La7, dove Enrico Mentana continuerà a seguire il percorso del nuovo governo nel suo Diario Politico.