Home Facts Bormio, cento giovani in ospedale: ipotesi legionella

Bormio, cento giovani in ospedale: ipotesi legionella

tumore pancreas scoperta

Vacanza da incubo, sulle montagne di Bormio in provincia di Sondrio, per circa cento giovani provenienti da un oratorio di Brescia. Il gruppo si ragazzi, infatti, si è sentito male e la maggior parte di loro ha dovuto recarsi in ospedale.

Bormio, cento giovani in ospedale: ipotesi legionella

Un centinaio di persone, accompagnatori compresi, si sono sentiti male nel corso di una vacanza a Bormio, in provincia di Sondrio. I ragazzi del gruppo, che facevano una vacanza estiva tramite l’oratorio, hanno avuto febbre alta, vomito e tosse mentre erano ospiti di una struttura della località della Valtellina per un gruppo estivo. Tornati a casa, si sono dovuti recare al pronto soccorso degli Spedali civili di Brescia per accertamenti.

Il timore della legionella

All’inizio, visti i sintomi dei ragazzi, si temeva che si potesse trattare di legionella e a tutti è stato somministrato un antibiotico. Negativi, invece, i tamponi al Covid. L’Ats della Montagna, che si è subito attivata, ha escluso l’intossicazione alimentare. “Abbiamo disposto il test delle acque, ci vorranno dieci giorni per conoscere i risultati – fanno sapere dall’Ats – ma pensiamo sia improbabile si tratti di legionella, visto che i gruppi che sono stati nella struttura in precedenza non hanno avuto problemi. Forse la causa degli improvvisi malori può essere legata a un forte sbalzo termico dopo violenti temporali nella zona”.