Home Facts Bonus Psicologo, oltre 300mila firme per la petizione di Fedez

Bonus Psicologo, oltre 300mila firme per la petizione di Fedez

Bonus Psicologo petizione Fedez

Bonus Psicologo, la petizione di Fedez raccoglie oltre 300mila firme in tre giorni“Siamo agli ultimi posti in Europa per il supporto alla salute mentale”. Dopo l’intervento a Che tempo che fa, il noto rapper continua a spingere per il contributo per la psicoterapia.

Bonus Psicologo, 300mila firme per la petizione di Fedez

Grande sostegno da parte del web per l’ultima iniziativa di Fedez per la salute mentale. Il noto rapper ha infatti lanciato una petizione sul portale Avaaz per spingere il governo ad implementare il Bonus Psicologo e supportare economicamente chi ha bisogno di supporto psicoterapeutico. In meno di tre giorni la petizione ha già raccolto oltre 300mila firme, e ora punta ad arrivare oltre le 500mila. La petizione di Fedez arriva dopo una sua seguitissima intervista negli studi di Fabio Fazio, a Che tempo che fa, durante la quale ha parlato dell’importanza di tutelare la salute mentale.

“In Italia 2 milioni di adolescenti tra i 10 e i 20 anni soffrono di disturbi mentali.” -scrive la Fondazione Fedez nel testo dell’iniziativa- “Un numero enorme pari al 20% della Gen Z, cioè di tutti i nati tra il 1997 e il 2012. L’Oms indica il suicidio come la seconda causa di morte nel mondo tra i teenager tra i 15 e i 25 anni. L’Istat ha certificato che nel 2021 il 6,2% (l’anno prima erano il 3,2%) dei ragazzi tra 14 e 19 anni, oltre 220 mila giovani, erano insoddisfatti della propria vita e vivevano una condizione di cattiva salute mentale. Negli ospedali e nei consultori ci sono 2,8 psicologi ogni 100mila abitanti ma secondo l’Istituto Superiore di Sanità servirebbe 1 psicologo ogni 1000 abitanti. L’Italia, destinando alla salute mentale poco più di 60 euro per cittadino, si colloca fra gli ultimi posti in Europa“.

Il testo della petizione: “Il benessere psicologico di tutti deve essere una priorità”

Nel testo della petizione, la Fondazione Fedez spiega nel dettaglio l’attuale situazione per il Bonus Psicologo: È un contributo economico per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Il totale stanziato era di 25 milioni di euro. Secondo il rapporto annuale 2023 dell’Inps, su circa 395 mila domande presentate per accedere al ‘bonus psicologo’. Il 99% rispondeva ai requisiti di ammissibilità. Solo il 10,5% però è stato finanziato: circa 41.600 domande. Nel 2023 l’attuale Governo ha stanziato 5 milioni di euro per l’anno in corso e 8 milioni di euro per ogni anno dal 2024 in poi. Il bonus ha il merito di essere diventato strutturale ma con un finanziamento drasticamente ridotto che non soddisfa tutte le richieste di aiuto“. 

Adesso è però necessario chiudere il decreto attuativo del bonusSe non varato nei prossimi due mesi, rischia di vanificare l’operazione facendo confluire i fondi previsti nel bilancio generale dello Stato. Con questa petizione noi chiediamo dunque al Governo che vengano varati i decreti attuativi rispetto al bonus psicologo. Che, in generale, ci sia un impegno a stanziare maggiori fondi per la salute mentale”. La Fondazione Fedez chiede al governo di dare la giusta importanza alla tutela della salute mentale: È ora che il benessere psicologico di tutti, e dei nostri ragazzi in particolare, diventi una priorità per questo Paese“.