Live

Bambini sopra i 2 anni a scuola con le mascherine: lo raccomandano i pediatri

I bambini sopra i 2 anni dovranno indossare le mascherine a scuola, anche se vaccinati. Lo raccomandano i pediatri degli Stati Uniti.

L’appello è partito dall’ American Academy of Pediatrics, che consiglia che i bambini sopra i 2 anni indossino le mascherine a scuola, anche se vaccinati. I dispositivi di protezione anti Covid-19, raccomandano i pediatri, dovrebbero essere indossati da tutti a partire dal prossimo anno didattico, non solo dal personale scolastico. Il fine è tutelare i soggetti più fragili e coloro che non possono sottoporsi a profilassi.

La proposta dei pediatri: mascherine a scuola per i bambini sopra i 2 anni

Negli Stati Uniti, i 67.000 pediatri dell’organizzazione American Academy of Pediatrics hanno stilato e approvato le nuove linee guida per l’anno scolastico 2021-2022. Tra queste figura la raccomandazione di far indossare ai bambini sopra i 2 anni la mascherina a scuola, anche se vaccinati. L’immunità di gregge, infatti, è ancora lontana, e soprattutto tra i bambini la vaccinazione non è ancora abbastanza diffusa. Così sarebbe necessario, secondo i medici, ricorrere all’uso dei dispositivi di protezione per scongiurare focolai e contagi all’interno delle strutture scolastiche. La mascherina anti Covid-19 è ancora uno strumento capace di tutelare, soprattutto i soggetti fragili o coloro che non posso ricevere il siero, e per i pediatri indispensabile se i bambini in autunno vogliono tornare in classe.