Home Facts Anna Melato, chi è l’attrice sorella di Mariangela Melato: età, marito, figli

Anna Melato, chi è l’attrice sorella di Mariangela Melato: età, marito, figli

Chi è Anna Melato

Chi è Anna Melato, attrice e sorella minore di Mariangela Melato, scomparsa per tumore nel 2013. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua carriera tra recitazione, musica e doppiaggio. Il rapporto con la sorella: “Le chiedevo sempre consigli”.

Chi è Anna Melato: vita privata, età e carriera dell’attrice sorella di Mariangela Melato

Nata a Milano il 18 maggio 1952, Anna Melato ha 70 anni ed è un’attrice, cantautrice e doppiatrice italiana, sorella minore della celebre Mariangela Melato. Fa i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo con la musica, firmando un contratto con l’etichetta Dischi Ricordi. Incide due album, Domenica mattina nel 1974 e Ritratto nel 1977 con l’etichetta RCA Italiana. Arriva anche al Festival di Sanremo nel 1974 con Sta piovendo dolcemente, e a Un disco per l’estate con Vola.

La sua carriera nella recitazione è molto più fortunata. Dopo gli esordi a teatro e il debutto televisivo nel 1970, ottiene il suo primo ruolo d’attrice per il cinema nel 1973 in Film d’amore e d’anarchia. Tra gli anni Settanta e Ottanta appare in diverse pellicole, tra cui CasottoDue pezzi di paneEccezzziunale…veramenteChewingum e Quelli del casco. Recita inoltre in diverse serie tv, anche negli anni 2000. Tra queste ricordiamo Caccia al ladro d’autoreIl commissario CorsoFine Secolo, IncantesimoUna famiglia in gialloLa nuova squadra e le più recenti La porta rossa Mentre ero via.

Vita privata: marito, figli, il rapporto con Mariangela

Anna Melato è stata sposata con il produttore cinematografico Maurizio Tini, padre dei suoi due figli, Giacomo e Federico. La coppia, tuttavia, non è durata: i due si sono successivamente separati. Non si può dire lo stesso del rapporto tra Anna e sua sorella Mariangela. Lo ha raccontato lei stessa in diverse interviste dopo la sua morte. “La nostra era una famiglia normale.” -ha spiegato in un’intervista a Famiglia Cristiana, in cui parla anche del suo fratello maggiore Ermanno “Ma nostra mamma ci ha trasmesso nel dna la sua passione per il ballo e la musica. Ermanno studiava musica, suonava la fisarmonica, mentre io e Mariangela, che aveva 11 anni più di me, abbiamo condiviso molti interessi comuni, tra cui la recitazione“. Le due erano sempre pronte a sostenersi l’una con l’altra durante la loro carriera artistica: Per ogni scelta professionale io le chiedevo consigli, e lei spesso me li chiedeva per sé anche se, nella maggior parte dei casi, sapeva già cosa fare. A me dava dritte efficaci per i ruoli che sceglievo, ma anche consigli pratici”.

Mariangela Melato teneva inoltre molto ai suoi due nipotini: “Ai miei due figli, che hanno 7 anni di differenza fra loro, era molto attaccata, come se fossero suoi figli, divideva con loro le sue idee e i suoi pensieri, soprattutto con il grande, Giacomo, che era molto simile a lei nel dedicarsi allo studio con grande costanza, mentre per il piccolo, essendo più bambino, provava una grande tenerezza”.