Home Facts Angelo Privitera, chi è: biografia e rapporto del musicista con Battiato

Angelo Privitera, chi è: biografia e rapporto del musicista con Battiato

Angelo Privitera

Angelo Privitera è musicista conosciuto per essere stato al fianco del cantautore Franco Battiato per circa 30 anni. Amico storico ma anche tastierista del cantante.

Angelo Privitera, chi è: biografia

Angelo Privitera è un musicista originario di Acireale. Specializzato in tastiere e pianoforte, è stato per circa 30 anni il tastierista del cantautore Franco Battiato. Inoltre, è anche docente e ha assunto anche il ruolo di direttore artistico della stagione musicale di Recco.

Oggi, vive in Sicilia anche se sulla sua vita personale e strettamente privata non ci cono molte informazioni. Tiene lontana dai riflettore la sua famiglia, portando avanti i progetti sulle canzoni di Battiato.

Il rapporto del musicista con Battiato

Angelo Privitera è stato l’amico più fidato e il collaboratore più stretto di Franco Battiato. In un’intervista, il tastierista ha raccontato il suo rapporto con Battiato: «Nel 1985 si festeggiavano i 60 anni del Liceo scientifico Archimede di Acireale da lui frequentato, vent’anni prima di me. Franco viveva allora a Milano ma venne. Io c’ero come ex alunno e per suonare. Nacque un’amicizia. Lo andai a trovare a Milano e poi quando lui tornò a vivere in Sicilia, iniziò una collaborazione intensa. Ma il lavoro era quasi di contorno, eravamo come fratelli, condividevamo tutto. Sia lui che io ci alzavamo prestissimo la mattina. Io andavo a Milo alle 7 di mattina per lavorare. Tra i collaboratori stretti è arrivato poi Carlo Guaitoli. Ma Franco e io partivamo assieme, facevamo tutto assieme. Ho gestito il sito dai primi tempi di internet. E’ stato tra i primi artisti ad averne uno negli anni Novanta».

 

LEGGI ANCHE: Franco Battiato, canzoni famose e frasi celebri