Live

Angela Merkel, il marito lavorerà in Italia. C’è lo zampino di un’altra donna?

Il marito di Angela Merkel presto sarà a Torino. Fisico di fama internazionale, terrà lezioni all'Università. La cancelliera uscente cosa farà?

Angela Merkel, il marito a Torino: il nome della cancelliera tedesca uscente si lega all’Italia. Joachim Sauer, marito della Merkel, è un fisico di fama internazionale e sarà in Italia impegnato in lezioni e incontri all’Università di Torino.

Angela Merkel, quale futuro per la cancelliera uscente

Angela Merkel, 67 anni, sta pensando alla sua vita dopo la cancelleria: letture, passeggiate, relax con il marito, professor Joachim Sauer (72 anni) nella sua casa di campagna nella Uckermark, o in Alto Adige. Invece, secondo indiscrezioni non confermate riportate dal Messaggero, sembra che la coppia sia in crisi e le strade potrebbero presto dividersi.

Angela Merkel, il marito lavorerà in Italia

Secondo quanto ha riferito il Focus online, il professor Sauer, una celebrità internazionale nel campo della chimica quantistica, e professore emerito alla Università Humboldt di Berlino, ha accettato un’offerta dell’Accademia delle Scienze a Torino e da giugno ha assunto l’incarico di visiting professor.

Secondo il Focus online «dopo la fine della carriera politica sperava di trascorrere più tempo col marito nella Uckermark o in vacanza in Sud Tirolo». Dovrà cambiare programmi a quanto pare la Merkel, con il marito spesso in viaggio e lontano da casa.

Intanto in Italia si parla del nuovo “acquisto”. Nel capoluogo piemontese c’è soddisfazione per il nuovo acquisto: «È un professore molto stimato nelle Scienze, siamo lieti di poter collaborare», si legge nel comunicato ufficiale. «Naturalmente il prof. Sauer sarà invitato da noi a seminari e conferenze, ha accolto subito il nostro invito e ne siamo felici e orgogliosi».

Angela Merkel seguirà il marito a Torino?

Molti in Germania si chiedono se la cancelliera uscente accompagnerà il marito. La sua presenza in Italia potrebbe confermare o smentire le ipotesi di una crisi tra i due. «Angela Merkel accompagnerà il marito o starà sola nella Uckermark», si chiede Focus.

La rivista Freizeitwoche riporta la notiza calcando ancora di più sul gossip: «sarà presto la donna più sola del mondo e dovrà vivere senza di lui». Addirittura sulla rivista avanza l’ipotesi di un’altra donna nella vita del fisico: «una graziosa collega italiana…che abbia a che fare con la sua nuova vita a Torino?».

Merkel: il marito a Torino e lei a Roma

Angela Merkel si è anche «congratulata con Olaf Scholz per il suo successo elettorale», anticipando tutti ma intanto la cancelliera «continuerà a lavorare fino in fondo fino alla formazione di un nuovo governo». Mentre il marito della cancelliera uscente sarà a Torino, la Merkel il 7 ottobre sarà a Roma per incontri con il premier Mario Draghi e Papa Francesco.