Home Facts Allerta meteo Campania: temporali con vento e fulmini

Allerta meteo Campania: temporali con vento e fulmini

allerta meteo campania

Allerta meteo Campania: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi per le prossime ore a Napoli in dintorni.

Allerta meteo Campania

Allerta meteo Campania: il bollettino delle previsioni nelle prossime ore prospetta precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Saranno possibili grandinate e fulmini. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale.

Il quadro meteo è destinato a permanere sul territorio regionale nei prossimi giorni: la Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione emanando, eventualmente, ulteriori avvisi.

Le zone interessate dal maltempo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo valido a partire dalla mezzanotte. Sono interessate le seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, L’articolo Teleclubitalia notizie da Napoli e dall’Italia.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di “fenomeni intensi” per le prossime ore: ecco di seguito il testo integrale.

  • Dalle 15 UTC di oggi, mercoledì 24 novembre 2021, e per le successive 18 ore si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco sulla Sardegna;
  • Dalle 00:00 UTC di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco su Liguria, Toscana, Lazio e nord Campania, in estensione dal primo mattino alla Sicilia, specie settore meridionale e orientale, e al resto della Campania, con particolare riferimento a tutte le aree costiere e all’immediato entroterra;
  • Dal pomeriggio di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 18 ore si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, con particolare riferimento alle aree joniche;
  • Dal pomeriggio di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 18 ore si prevedono venti forti, da sud-est, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori jonici di Calabria e Basilicata. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.