Home Facts Alberto Mattioli, chi è il giornalista e scrittore: vita privata, libri, moglie, figli

Alberto Mattioli, chi è il giornalista e scrittore: vita privata, libri, moglie, figli

Chi è Alberto Mattioli

Chi è Alberto Mattioli, giornalista e scrittore esperto di teatro musicale. Nel corso della sua carriera ha scritto per La StampaIl Foglio Il Resto del Carlino. Scopriamo qualche informazione in più sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Alberto Mattioli, vita privata e carriera del giornalista e scrittore

Nato a Modena nel 1969, Alberto Mattioli ha 54 anni ed è un noto giornalista e scrittore italiano, grande esperto di teatro d’opera musicale. Nel corso della sua carriera nell’informazione ha scritto per molte testate importanti, tra cui Il GiornoIl Foglio, Il Resto del Carlino Il Secolo XIX, specializzandosi in articoli riguardanti cultura e musica. Ex redattore della Cultura e caposervizio
agli Spettacoli per il quotidiano La Stampa, dal 2011 lavora come corrispondente a Parigi per il giornale torinese. Mattioli ha inoltre collaborato con AmadeusVanity FairClassic Voice ed Arte & Dossier.

Negli anni Mattioli ha tenuto molte conferenze e incontri riguardo la musica e la storia del teatro d’opera. Ha inoltre scritto molti saggi e libri sull’argomento come Meno grigi più VerdiPazzo per l’opera e il suo ultimo lavoro, Gran Teatro Italia. Non c’è solo il teatro musicale nella produzione letteraria di Mattioli: ha scritto Il Gattolico Praticante, libro in cui parla per il suo amore per i gatti, la biografia di Luciano Pavarotti Big Luciano ed infine ElisabettaLa regina infinita, volume scritto con Marco Ubezio in cui ripercorre l’affascinante storia della Regina Elisabetta.

Vita privata: moglie, figli, social

Si sa molto poco circa la vita privata del giornalista, per cui non siamo in grado di stabilire se sia sposato o se abbia mai avuto figli. I suoi social sono dedicati soprattutto alla promozione dei suoi libri e dei suoi ultimi articoli sul mondo teatrale. Mattioli ha un account Twitter e un profilo Instagram, seguiti da migliaia di persone.