Home Events Un nuovo sguardo sulle Autonomie e il Governo dei Territori. GUARDA IL VIDEO

Un nuovo sguardo sulle Autonomie e il Governo dei Territori. GUARDA IL VIDEO

Un nuovo sguardo sulle Autonomie e il Governo dei Territori. GUARDA IL VIDEO

Le autonomie dei territori, con ospiti d’eccezione per un tema che sta tornando centrale nel dibattito politico nazionale. È questo l’argomento di una giornata di lavori presso la Fondazione Stelline di Corso Magenta 61 il 10 settembre . È anche il primo appuntamento organizzato dal think tank voluto proprio dall’Associazione Amici delle Stelline che si chiamerà “Dopodomani” e che si affianca al ciclo di eventi “Direzione Nord”, ormai consolidato sulla piazza milanese.

Viene lanciato in questa cornice anche il format “Buongiorno Sindaco”, promosso dall’Associazione Amici delle Stelline con il contributo non condizionante di AstraZeneca Italia, con l’obiettivo di ripensare il ruolo del Sindaco su tematiche relative alla salute, in un sistema integrato con gli altri attori del territorio (ATS-ASST, Farmacie aperte al pubblico, ANCI Salute), al fine di promuovere azioni di tutela della salute pubblica con un approccio one health. Il percorso tematico sarà articolato attraverso una serie di eventi territoriali organizzati dall’Associazione Amici delle Stelline all’interno del think thank Dopodomani.

Il 10 settembre è anche l’occasione di ricordare Gianfranco Miglio, in occasione del 20 anni dalla sua scomparsa. Ad aprire i lavori alle ore 10.30 un confronto diretto tra le Regioni, Luca Zaia Presidente Regione Veneto e Stefano Bonaccini presidente Regione Emilia-Romagna, due territori alla prova dell’emergenza pandemica; a seguire ore 11.30 l’appuntamento tra i Comuni con una tavola rotonda tra Giorgio Gori sindaco di Bergamo, Ilaria Caprioglio Sindaco di Savona, Annamaria Cisint Sindaco di Monfalcone e Mauro Guerra Sindaco di Tremezzo e Presidente ANCI Lombardia.

Il pomeriggio dalle ore 14.00 avvia i lavori Giovanni Magnoli Bocchi Docente Università di Padova per introdurre l’incontro dedicato al nuovo perimetro della Politica, un’autonomia perduta? Questo il quesito al quale rispondere dove parteciperanno con un dibattito a due Giorgio Arfaras Centro Enaudi e Andrea Giovanardi Docente Università di Trento.

Alle ore 15.00, le attività di approfondimento sui cambiamenti o conferme da mettere in atto sui territori con una tavola rotonda. Ospiti Stefano Ceccanti Deputato e Docente Università La Sapienza di Roma, Giovanni Guzzetta docente Università Tor Vergata di Roma, Barbara Randazzo Docente Università Statale di Milano e Lorenza Violini Docente Università Statale di Milano.

A chiudere la giornata Leonida Miglio docente Università Milano – Bicocca.

L’evento si inserisce nella rassegna Direzione Nord, organizzata da Inrete Srl, sotto l’egida dell’Associazione Amici delle Stelline e sarà trasmesso integralmente in streaming su true-news.it e su Radio Radicale.

Per registrarsi e partecipare scrivere a [email protected]