Home Sports Uno sport per avvocati

Uno sport per avvocati

Uno sport per avvocati

Nello sport professionistico la gestione degli aspetti legati ai contratti, alle sponsorizzazioni, all’organizzazione degli eventi, alle relazioni pubbliche, al merchandising e ai diritti di immagine e televisivi -solo per citare gli aspetti più macroscopici e che ormai gli appassionati conoscono abbastanza bene quasi quanto i risultati delle gare e le performances degli atleti- hanno assunto una rilevanza che è, se considerata in forma aggregata, superiore all’aspetto tecnico e agonistico.

Sono ormai molte le law firms che tra le loro specializzazioni possono vantare specifici desk dedicati alla gestione dei diversi ambiti dello sport business con differenti professionalità che coprono  i settori legali, gestionali, finanziari.

Tra queste c’è il dinamico – e italianissimo, a dispetto del nome – studio legale Bergs&More. Sede centrale a Padova e proiezione internazionale, che va dalla Germania all’east Africa, passando per gli emirati del Golfo.

Bergs&More attraverso la propria presenza diretta in numerosi scenari internazionali, grazie al suo “team sport” offre consulenza legale e strategica a tutti gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui federazioni, leghe, associazioni, società, atleti e sponsor. La possibilità di connettere i diversi attori dell’ambito sportivo, dovuta all’esperienza di Bergs&More anche in altri settori strategici, rappresenta un vero e proprio plus nei confronti di un mondo che necessita di un approccio globale e multidisciplinare.

Il Team di Bergs&More fornisce, inoltre, la propria assistenza nelle attività dirette all’organizzazione di eventi sportivi, sponsorizzazioni, merchandising e relazioni pubbliche, con un’attenzione particolare rivolta alle discipline più seguite a livello mondiale: calcio, motorsport, Formula 1, golf, tennis e ciclismo.

A guidare il settore sportivo di Bergs&More Riccardo Giacomin (in foto), partner dello Studio, avvocato specializzato in diritto dello sport e con una lunga ampia esperienza di consulenza per federazioni, organizzatori di eventi, squadre e singoli atleti professionisti, assistendoli a 360°, dal diritto societario, a quello commerciale, alla risoluzione delle controversie. L’ottimo lavoro svolto da Giacomin nell’ambito della consulenza sportiva è stato premiato quest’anno con il riconoscimento “Professionista  dell’anno -Settore sport” dal prestigioso Top Legal Industry Awards.

F. F. e E. P.